domenica 7 luglio 2013

"Cambiamo noi" lancia sei nuovi referendum

Ricevo dal costituendo Comitato Referendario "Cambiamo noi", il comunicato che segnalo ai lettori.
I cittadini padernesi hanno ora la possibilità di firmare 12 nuove proposte di referendum recandosi in Comune in via Grandi, 15, negli orari
- da lunedi a venerdi dalle 8.15 alle 12.30;
- lunedi, martedi e giovedi anche dalle 16.45 alle 17.45;
- sabato dalle 8.15 alle 12.15.
Sono disponibili i 6 referendum del comitato "Cambiamo noi" promossi dai radicali e appoggiati anche da SEL e Psi: I quesiti, consultabili sul sito http://www.cambiamonoi.it   sono:
- Due proposte sull'Immigrazione: abrogazione delle norme che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare (http://www.cambiamonoi.it/referendum/immigrazione) per intenderci si parla di riformare la Bossi-Fini
- Libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille (http://www.cambiamonoi.it/referendum/8xmille) affinché la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xMille (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno, ridistribuita alle confessioni religiose) rimanga in capo al bilancio generale dello Stato.
- Decarcerizzazione delle violazioni per fatti di lieve entità della normativa suglistupefacenti (http://www.cambiamonoi.it/referendum/droghe) Per eliminare quelle norme che riempiono le carceri di consumatori.
- Divorzio breve (http://www.cambiamonoi.it/referendum/divorzio-breve) Per eliminare i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Per diminuire il carico sociale e giudiziario che grava sui cittadini e sui tribunali in termini di costi e durata dei procedimenti.
Attenzione perché il sesto quesito è in un modulo a parte e tratta dell'Abolizione finanziamento pubblico partiti (http://www.cambiamonoi.it/referendum/finanziamento-partiti)
Il socialismo è nato per difendere il quarto stato, ovvero una classe di cittadini privi di beni immobili che potessero dar loro una rendita e dei mezzi di produzione che permettessero loro un profitto.
Sono disponibili in un unico fascicolo colorato anche le proposte del Comitato Giustizia Giusta, sempre promosso dai radicali:
- 2 quesiti riguardano la responsabilità civile dei magistrati, si tratta di stabilire il principio che il magistrato che sbaglia paghi per evitare che non lo faccia dopo processi come quello Tortora (ma non solo) http://www.referendumgiustiziagiusta.it/referendum-giustizia-giusta/responsabilita-civile-dei-magistrati/
- per il rientro nelle funzioni proprie dei magistrati fuori ruolo
Perché centinaia di magistrati dislocati nei vertici della Pubblica Amministrazione tornino alle loro funzioni originarie, così da smaltire l’enorme quantità di processi che si sono cumulati, destinati inesorabilmente a diventare carta straccia per prescrizione.
http://www.referendumgiustiziagiusta.it/referendum-giustizia-giusta/magistrati-fuori-ruolo/
- contro l’abuso della custodia cautelare
Perché attualmente migliaia di cittadini vengono arrestati,
e restano in carcere in attesa di processo per mesi, in condizioni incivili.
Perché il carcere preventivo, cioé prima della sentenza di condanna, si applichi
solo per reati gravi.
http://www.referendumgiustiziagiusta.it/referendum-giustizia-giusta/custodia-cautelare/
- per l’abolizione dell’ergastolo
Perché vogliamo sia applicata la Costituzione. La detenzione deve avere, come finalità la rieducazione del condannato: è un
principio di civiltà giuridica in clamorosa contraddizione con il carcere a
vita e il “fine pena mai”.
http://www.referendumgiustiziagiusta.it/referendum-giustizia-giusta/ergastolo/
- per la separazione delle carriere dei magistrati
Perché è un diritto del cittadino essere giudicato, come
avviene in tutte le democrazie occidentali, da un “giudice terzo”, obiettivo e
imparziale. Obiettività e imparzialità che si ottiene, come diceva Giovanni
Falcone, solo separando le carriere del Pubblico Ministero e del Giudice (si legga Chi ha paura muore ogni giorno del giudice Ayala).
http://www.referendumgiustiziagiusta.it/referendum-giustizia-giusta/separazione-delle-carriere/ 

Nessun commento: