LIBRI

Viaggio nella nuova imprenditoria - Startup e innovazione in Italia
di Jessica Malfatto
Historica Edizioni - Cesena
Pag. 205, Euro 15

Le chiamano startup, ma sono aziende e così vogliono essere riconosciute. Le startup sono oggi il simbolo e lo strumento principale dell'innovazione perché sono  il seme delle nuove imprese realizzate soprattutto da giovani.
“Startup” è una fase della vita di un’impresa, quel periodo di lancio, il momento iniziale, in cui si accende il fuoco e si continua ad aggiungere legna per far crescere la fiamma. In realtà sono creature imprenditoriali e idee diventate progetti concreti.
Jessica Malfatto, lei stessa promotrice di una startup nella quale si è per la prima volta impegnata come imprenditrice, ha intervistato nel suo  libro ventisei imprenditori, portatori di ventisei nuove idee di business, dalle quali sono  nate ventisei imprese. 
Ulaola,  Travelinkin, Svinando, SportSquare Games, Save the Mom, Recyproco, sono solo alcuni  dei loro  nomi. Dal sociale al coworking, dal gaming al crowdfunding, dalla pubblicità al mondo del lavoro: aziende differenti, che partono da esigenze o da intuizioni diverse, che nascono da chi ha una forte esperienza professionale o da chi è giovanissimo e sente crescere la voglia di creare un’impresa, perché non c’è tempo da perdere.
In queste pagine ci sono ventisei sguardi, ventisei punti di vista, tra entusiasmo e consapevolezza, con la voglia di lasciare un’impronta e un marchio capace di non passare inosservato. Le interviste ritagliano un momento preciso della vita di queste imprese e vogliono essere un punto di contatto con idee, creatività e progetti innovativi dal sapore italiano, ma dalla visione potenzialmente globale.


Jessica Malfatto è giornalista pubblicista e blogger.  Nata a Paderno Dugnano, laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, con un master in Marketing e Comunicazione, lavora nel campo della comunicazione digitale e dal 2008 a oggi ha collaborato con testate giornalistiche, realtà editoriali e startup digitali. Nel 2012 ha fondato il blog letterario Angolo Lettura, con un’amica e collega, e per due anni consecutivi è stata selezionata tra i 25 finalisti del Premio Campiello Giovani, vincendo nel 2011 il Premio Cesare Pavese Giovani.

Nessun commento: