venerdì 18 luglio 2014

Scarichi fognari abusivi nel Seveso

Ho ricevuto l'altro ieri da Stefania Persona questa lettera corredata da 2 fotografie

Visto che nessuno interviene vi scrivo, a nome di tutti noi condomini, così magari dando la notizia sui blog qualcuno interviene: ASL (?), Comune (?). Oggi ho avuto la conferma, che l'odore di fogna , che sentiamo, da ieri sera, fortemente davanti ai nostri palazzi ed entra anche in casa, viene dal Seveso, che è a secco.
Mi hanno spiegato: perché hanno chiuso il collettore, al quale, se non sbaglio stanno facendo dei lavori, pertanto abbiamo nel greto del torrente (mi  hanno detto oggi) degli scarichi abusivi di liquame, proprio in quella zona, il quale con il caldo evapora ed inoltre avendo tolto tutta la vegetazione nel terreno ora di Serravalle (ex Villa), non è più mitigata la puzza solita e, pertanto adesso abbiamo il Seveso a vista, mentre prima era nascosto molto bene: da arbusti e materiale di cantiere.
Crediamo che comunque ci sia un problema di igiene, oltre che di "puzza di wc". Non credo che, comunque qualcuno intervenga, perché oramai siano una zona di frontiera e tutto e lecito, ma secondo me è importante che si sappia.
Grazie
Allego 2 foto che mi ha mandato un gentile cittadino padernese e metto anche la pacth di quanto mi scrive: "Eccole. Il  4 luglio mattino l'acqua a nord dello scarico apparentemente era limpida. Dopo lo scarico era chiaramente torbida e puzzolente. Trattasi di scarico fognario".  


I CONDOMINI DI VIA SAN MICHELE 14-16   

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'autorità competente per i corsi d'acqua è la provincia di milano la quale è dotata di corpo di polizia provinciale. bisogna fare segnalazione a tale corpo di polizia.
alessandro

carlo arcari ha detto...

E chi deve segnalare alla Polizia Provinciale lo scarico fognario illegale, i cittadini o la Polizia locale?

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite: scaricabarili.
Nessuno sa che cosa e di che cosa si parli. Intanto il Seveso è a secco e questo scarico continua a sedimentare liquame. -Illegale o Legale- domanda: è giusto così? Che qualcuno risponda a noi cittadini "sfortunati", costretti a vivere, contro la nostra volontà, davanti a una fogna a cielo aperto. Da oggi all'8 agosto iniziano i lavori: "Opera di adeg.sfioratori recapitanti nel fiume Seveso 1° LOTTO Via S.Michele-Via Pace-Via Roma" saranno la soluzione a questo "disagio che abbiamo rilevato?

Anonimo ha detto...

Chiunque può farlo, polizia locale, cittadini o qualunque altro soggetto. l'importante è che la segnalazione arrivi e che quindi si provveda alle investigazioni per far chiudere lo scarico che nella fattispecie è abusivo.
alessandro