sabato 5 aprile 2014

Sinistra per Paderno Dugnano alla Fiera di Primavera

Domani alla Fiera di Primavera una nuova forza politica locale incontrerà in piazza i cittadini padernesi. Sinistra per Paderno Dugnano, la lista civica nata quattro mesi fa dall'iniziativa congiunta di cittadini e singoli esponenti politici di diverse aree della sinistra, aprirà i suoi banchetti per la raccolta delle firme a sostegno dei suoi candidati alle elezioni amministrative del 25 maggio. 
I tavoli di Sinistra per Paderno Dugnano si troveranno in Piazza Oslavia, Via Roma (passaggio a livello), Piazza Matteotti e in via Gramsci, davanti al Mornati. Questo schieramento di gazebo e banchetti è reso possibile dall'adesione al nuovo progetto politico di tre partiti della sinistra: Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, e Comunisti Italiani che parteciperanno per la prima volta insieme, con un unico simbolo e con i loro candidati, alla formazione della lista.
Sinistra per Paderno Dugnano non solo è un veicolo sul quale i partiti sono saliti per competere insieme al centro sinistra alla sfida elettorale, ma è anche nelle intenzioni dei promotori l'embrione di qualcosa di politicamente nuovo. Tutti ci rendiamo conto che la sinistra avrà un futuro solo se saprà percorrere con impegno la strada dell'unità rielaborando le proprie idee e i propri obiettivi alla luce della realtà economica e sociale che dopo trentanni di continua trasformazione si è venuta a creare nel nostro Paese. La grande ristrutturazione tecnologica, il decentramento globale della produzione industriale, la trasformazione sociale a livello mondiale, la globalizzazione della finanza e dell'economia, l'omologazione della cultura e dei consumi, sono fenomeni che non sono lontani da noi, ma ci interessano da vicino e una amministrazione locale di centro sinistra deve saperne tenere conto. Lo potrà fare però se una sinistra rinnovata saprà dotarsi di nuovi strumenti di comprensione e interpretazione della realtà e ciò sarà possibile solo se aumenterà decisamente la sua  capacità di studio dei problemi e la possibilità di sperimentare concretamente sul campo delle nuove soluzioni.  
Sinistra per Paderno Dugnano si propone dunque come punta avanzata e motore di questo processo che dovrà fare della prossima amministrazione di centro sinistra un laboratorio di ricerca e una fabbrica di soluzioni. Nuove iniziative per il lavoro, per i giovani, per l'impresa, per la cultura, per la scuola, per il benessere e la società, questi sono alcuni degli impegni principali che la nostra Lista ha preso nel suo programma di 13 punti che domani diffonderemo tra i padernesi. 
Mandare a casa l'amministrazione di centro destra che in cinque anni di malgoverno ha bloccato lo sviluppo e fatto regredire la città in tutti i sensi, socialmente, economicamente e culturalmente è la precondizione per il cambiamento che tutti ci chiedono. Un voto per il cambiamento è la nostra sfida e la nostra proposta che vogliamo discutere con tutti i cittadini. A domani.

Nessun commento: