Con il concetto di “arte pubblica” si indica una specifica modalità di presentazione e fruizione dell'arte che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana della città. Portare l'arte sul territorio pubblico rappresenta l'occasione di far uscire la creatività dai luoghi ad essa deputati, di porla a stretto contatto con un pubblico ampio e allo stesso tempo di caratterizzare o rivalutare l'ambiente cittadino (Wikipeda).
“Il mio libro sei tu” è un progetto di arte pubblica dedicato a Paderno Dugnano che fa parte di “ART AROUND, immagini per lo spazio pubblico”: un percorso promosso dal museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo che vede il coinvolgimento di otto giovani artisti per la creazione di opere di arte pubblica e site specific nel territorio Nord Milano.
Affidato a Giulia Ticozzi, prevede la creazione di libri autoprodotti dai cittadini e che tratteranno i temi più svariati: la città, fotografie d’archivio, racconti, storie e leggende, ricette, fotografie contemporanee. La collana intende raccontare Paderno Dugnano, non solo attraverso la sua memoria o storia ma attraverso l’esperienza e i libri che materialmente saranno costruiti.
“Per arte pubblica intendo la creazione di un lavoro ideato appositamente per un luogo, in questo caso la biblioteca, che tenga conto delle relazioni umane e del coinvolgimento: il mio ruolo, oltre ad essere di creatrice di una situazione, sarà quello di coordinamento e produzione, ma gli artisti, i narratori saremo tutti” afferma Giulia Ticozzi.
A partire da novembre tutti i martedì dalle 15 alle 18, l’artista e lo staff del progetto sono presenti alla Biblioteca Tilane per incontrare i cittadini e raccogliere materiale e idee per la produzione dei libri. Per chi volesse partecipare o ricevere maggiori informazioni può scrivere direttamente a Giulia Ticozzi all’indirizzo ilmiolibroseitu@tilane.it
Nessun commento:
Posta un commento