venerdì 28 febbraio 2014

Sinistra per Paderno Dugnano e la sicurezza partecipata della città

La sicurezza della città, per la Lista Civica Sinistra per Paderno Dugnano, è un valore da difendere ed affermare. Servono nuovi strumenti di prevenzione e un nuovo approccio al problema per tutelare la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità della vita sul territorio. 
Nessuna politica è possibile se non parte dalla conoscenza. Pertanto bisogna iniziare realizzando un "Rapporto sulla Sicurezza" che raccolga e analizzi i dati sulla criminalità locale per individuare le emergenze alle quali dare risposta. 
I cittadini sono i primi e i più sensibili "sensori" dello stato di salute sociale della città e come tali vanno considerati e coinvolti dall'amministrazione nella elaborazione delle politiche di sicurezza. Occorre aprire uno "Sportello" attivo 24 ore su 24, dotato di una task force di pronto intervento che raccolga le segnalazioni dei cittadini realizzato in collaborazione con le associazioni, le parrocchie, le scuole e le organizzazioni di quartiere.
La Polizia Locale deve lavorare in collaborazione con i cittadini all'interno di un progetto integrato e partecipato di sicurezza che verrà elaborato dall'amministrazione e discusso con i quartieri, le associazioni, le forze politiche e sociali del territorio che devono partecipare alla sua definizione fin dalla fase progettuale   .
La sicurezza dei luoghi di lavoro e dell'ambiente. Anche qui bisogna  partire dai dati. La città non ha piena consapevolezza di essere già oggi una discarica di sostanze tossiche e nocive (inceneritore, Eureco, Metalli Preziosi, Leganti Naturali, ecc) che è necessario mappare, ad esempio con il censimento dell'amianto e delle attività a rischio, coinvolgendo le famiglie in questo rilevamento capillare.
E' necessario mappare le aziende che vanno periodicamente controllate e di cui va monitorata la correttezza dell'attività senza delegare a organismi sovracomunali questa funzione. Ci sono infine le bonifiche da fare, che vanno poste a carico di chi ha creato l'inquinamento, e programmate. 

Nessun commento: