mercoledì 16 ottobre 2013

Rho-Monza: il Comitato e l'Amministrazione faranno ricorso al TAR

"Quali sono le azioni che intende intraprendere la nostra Amministrazione a difesa del territorio minacciato dal progetto Rho-Monza?"
Non ha fatto quasi in tempo a protocollarla nel pomeriggio il Capogruppo di RC-PdCI, Mauro Anelli, che a questa interrogazione ha risposto a voce direttamente stasera il Sindaco, Marco Alparone, intervenendo all'assemblea convocata dal Comitato per l'Interramento all'ex Splendor: il Comune di Paderno Dugnano ricorrerà al Tribunale Amministrativo Regionale contro gli atti considerati non regolari della Conferenza dei Servizi.
L'assemblea alla quale hanno partecipato circa 200 persone era stata indetta per prendere un'importante decisione: fare o meno ricorso al TAR come cittadini interessati materialmente dalle decisioni della Conferenza sul progetto di autostrada, affiancando questa iniziativa al ricorso che verrà presentato dall'Amministrazione. E dopo una serie di interventi che hanno illustrato ai cittadini presenti le possibilità e i rischi, la convenienza e le somme necessarie per avviare il ricorso, l'assemblea ha votato per il sì. Prima però si dovrà dare una veste giuridica al Comitato che in quasi cinque anni di vita non si è mai costituito come associazione.
La somma necessaria per avviare il ricorso è stata stimata da diversi interventi in circa 15-25mila euro a condizione di trovare un legale disposto a scriverlo e patrocinarlo pro bono davanti al TAR della Lombardia. Per raccogliere la somma necessaria il Comitato ha proposto di organizzare una raccolta fondi pubblica. Il Sindaco da parte sua ha assicurato il suo appoggio all'azione dei cittadini e ha dichiarato di voler mettere a disposizione della campagna le pagine della Calderina. "Per questo percorso di difesa legale del territorio io sarò sempre al vostro fianco" ha dichiarato all'assemblea.
Ma che possibilità  concrete di vittoria avranno i cittadini padernesi che firmeranno personalmente l'azione legale? Non molte, ma ci sono, hanno assicurato i rappresentanti del CCIRM dal tavolo della presidenza. Esistono a loro dire, negli atti, dei vizi formali sui quali è possibile costruire un'offensiva vincente.
Nel frattempo il Comitato continua a mobilitarsi su altri fronti come quello internazionale con l'invio di lettere agli ambasciatori in Italia degli oltre 130 Paesi partecipanti all'Expo e al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano..

1 commento:

Ferr ha detto...

ecco le ultimissime in tema di salute:

http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/materiale%20medico%20scientifico/corriere%2017_10_13.pdf

"L'inquinamento dell'aria provoca il cancro". Adesso è certo. La Rho-Monza a 14 corsie a cielo aperto a 10 metri dalle case provoca la morte (c'è scritto anche sulla delibera di giunta lombarda che approva la VIA). Quindi chi approva quest'assurdità dispensa morte. Chi dispensa la morte è, per definizione dello Zingarelli, un ...
Ognuno verifichi la definizione e poi ci metta la parola che incontra sul dizionario.

Ferr.