giovedì 17 ottobre 2013

Rho-Monza: Massetti scrive ai candidati segretari del PD metropolitano

Gianfranco Massetti, consigliere comunale PD, ex sindaco di Paderno Dugnano, ha inviato questa "lettera aperta" ai candidati alla segreteria del PD metropolitano: Pietro Bussolati, Arianna Cavicchioli, Arianna Censi, David Gentili.

In queste settimane gli iscritti e gli elettori del PD sono chiamati a partecipare ai congressi di circolo e provinciali in vista del Congresso Nazionale. Questo avviene, ancora volta, con un calendario e in un contesto politico e amministrativo che non favorisce il dibattito e l’iniziativa politica dei territori.

Ciò nonostante faremo la nostra parte. Risulta però difficile capire le motivazioni di tante candidature alla sola segreteria provinciale e le differenze politiche e programmatiche di cui siete evidentemente portatori e sulle quali chiedete agli iscritti di scegliere.
Paderno Dugnano è una città di 48.000 abitanti e ,nonostante le difficoltà, cerca una sua strada per contrastare la crisi economica e sociale che l’ha investita, come tante altre nel nord Milano. Dal 2008 l’Amministrazione Comunale e forti comitati di cittadini combattono, in una solitudine istituzionale e politica appena incrinata, una battaglia per cambiare il progetto di ampliamento della Rho-Monza . Nell’ultima Conferenza dei Servizi del 3 ottobre i Comuni di Paderno, Cormano, Bollate, Novate e Baranzate si sono espressi contro la soluzione progettuale della tratta che interessa la sola città di Paderno Dugnano. Anche il Consiglio provinciale e quello regionale avevano approvato ordini del giorno in tal senso ma poi, i rappresentanti dei loro esecutivi, hanno votato a favore del progetto. Così come ha fatto l’indifferente Comune di Milano, con il quale dovremmo condividere il governo dell’Area Metropolitana a partire dal gennaio 2014.
Non sto a rammentarvi il comunicato stampa del 24 settembre dei circoli del PD di Paderno Dugnano, Cormano, Novate, Bollate e Baranzate dal titolo “Senza interramento l’opera resta inaccettabile” che chiede il cambio del progetto, ulteriori finanziamenti al governo e la sospensione dello stesso per la tratta padernese che non sarà pronta per l’EXPO e che devasterà per sempre un intero territorio densamente abitato. In questa battaglia dei cittadini, dei comitati, di Amministrazioni locali, di partiti e di alcuni deputati flebile è stata la voce ufficiale del PD metropolitano e del PD regionale.
Per questo Vi scrivo e Vi chiedo una parola chiara su cosa farete Voi una volta eletti segretari provinciali del partito al quale ancora appartengo e al quale molti cittadini ancora guardano come strumento di cambiamento. Un cambiamento fatto di parole e di atti coerenti con le esigenze dei territori e dei cittadini del Nord Milano.
Io e molti iscritti e simpatizzati democratici sosterremo solo chi, tra di voi, si schiererà apertamente con la lotta dei nostri territori contro l’attuale progetto della Rho-Monza che fa solo gli interessi della Serravalle spa. Attendo una risposta, se vorrete, entro il 26 ottobre. Grazie dell’attenzione.


Nessun commento: