giovedì 24 ottobre 2013

Idee Comuni, sette proposte per rilanciare la partecipazione

Nei giorni scorsi ho ricevuto e pubblicato su Padernoforum sette contributi di idee al dibattito sul tema della partecipazione, frutto di elaborazioni di singoli cittadini, di comitati e associazioni, che saranno presentati all'assemblea di "Idee Comuni" che si terrà domani sera alla Sala Splendor. 
Tutti i testi, completi o abstract, ricevuti contengono indicazioni concrete per rilanciare su nuove basi le forme della democrazia partecipativa a Paderno Dugnano. Il confronto di venerdì sera  si svilupperà a partire da questi contributi ai quali si potranno aggiungere quelli degli altri partecipanti all'incontro. Obiettivo della serata è fare mergere dal dibattito delle conclusioni condivise. Come? Votando alla fine della serata per le proposte che rispondono a domande quali: in futuro i quartieri avranno ancora un ruolo come luoghi della partecipazione? I nuovi organismi di partecipazione dovranno essere eletti o no? Saranno rappresentativi di categorie, gruppi di interesse, partiti, o no? Saranno consultivi o anche deliberativi? Su quali materie avranno competenza?
L'ideale sarebbe riuscire ad arrivare con questo metodo a far emergere delle convergenze significative sulle soluzioni da sperimentare.
I sette contributi che Padernoforum ha già pubblicato verranno stampati e distribuiti ai partecipanti. Grazie a tutti, ci vediamo venerdì sera.

Nessun commento: