venerdì 25 ottobre 2013

PD: congresso cittadino a lista unica

Sabato pomeriggio, dalle 14 alle 19, si terrà all'Auditorium Tilane il congresso cittadino del PD per le elezioni del nuovo segretario e dei candidati al consiglio provinciale di Milano.
Dopo la decisione di riconfermare Oscar Figus alla guida della segreteria padernese, appoggiato da una sola lista, il congresso difficilmente offrirà agli osservatori molte indicazioni politiche. I nomi dei futuri membri del coordinamento, l'organismo che dovrebbe affiancare il segretario nella gestione del partito, non sono ancora noti e probabilmente sarà più interessante conoscere quelli degli esclusi dalla lista.
Più significativi saranno forse i risultati delle elezioni per il congresso provinciale che vedono la presenza di cinque iscritti padernesi nelle liste dei quattro candidati alla segreteria, a loro volta rappresentanti di diverse correnti del PD nazionale.
L'on. Ezio Casati e la consigliera Antonella Caniato si candidano a sostegno di Arianna Censi (Area Dem - Franceschini), il segretario Oscar Figus e il consigliere di quartiere, Lucio Romani, sostengono Arianna Cavicchioli (Area Bersani), Enzo Santagada, presidente dell'Associazione Rita Atria, è in lista per David Gentili che è sostenuto dall'ex segretario provinciale, Cornelli (ma anche da Pippo Civati).
Nessun padernese compare nella lista del candidato renziano, Pietro Bussolati, è questa assenza è curiosa dal momento che il sindaco di Firenze a Paderno Dugnano aveva raccolto il 34% dei voti alle primarie del 2012. Ciò significa che Renzi è gradito più agli elettori che agli iscritti?

Nessun commento: