sabato 19 ottobre 2013

Idee Comuni, dal confronto al programma


Rilanciare la partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio è la sfida alla quale una forza politica che guarda al futuro deve saper dare risposta. E deve farlo confrontandosi alla pari con i comitati, i gruppi di interesse e le associazioni padernesi, che con le loro iniziative hanno affermato nei fatti questo grande valore democratico.
Idee Comuni convoca sul tema della "Partecipazione" una assemblea cittadina aperta a tutti ,venerdì 25  ottobre alle ore 21 alla Sala Splendor di Paderno. All'incontro i soggetti portatori di nuove idee e proposte sono invitati a condividerle e discuterle insieme. L'obiettivo è definire insieme un modello innovativo di partecipazione da inserire, quale elemento portante e qualificante, in un  programma elettorale condiviso. 
La partecipazione che abbiamo conosciuto a Paderno Dugnano fino al 2009 è  stata cancellata dalla destra in questi quattro anni e i Consigli di Quartiere come istituzioni nel 2014 spariranno. Diverse sono le ipotesi alternative che cittadini, comitati, partiti e associazioni stanno discutendo e valutando in queste settimane.
Alcune sono basate sull'innovazione di modelli tradizionali i quali prevedono che la difesa degli interessi locali sia comunque affidata a rappresentanti eletti o candidati all'elezione dalle realtà politiche, sociali, di categoria o religiose, presenti nei quartieri. Altre invece non prevedono la creazione di organismi elettivi, ma si basano su forme sperimentali di democrazia partecipativa e deliberativa. Alcuni pensano a organismi stabili gestiti da un gruppo di cittadini investiti di una delega, altri pensano invece a organismi  mobili, costituiti di volta in volta, sulla base delle necessità, da persone diverse.
Insomma, le soluzioni possibili sono tante e Idee Comuni vi invita a confrontarle e discuterle insieme.

Nessun commento: