lunedì 16 settembre 2013

Idee Comuni: bilancio e proposta

Dopo aver pubblicato la sintesi degli interventi che abbiamo ascoltato durante l'assemblea cittadina promossa da "Idee Comuni" giovedì scorso alla Sala Splendor di Paderno, vorrei condividere con i partecipanti alla serata e i lettori interessati all'iniziativa il mio personale bilancio dell'incontro.
La quindicina di interventi che si sono succeduti sono venuti da cittadini singoli o rappresentanti di comitati, associazioni e partiti padernesi mentre ad ascoltarli in sala c'erano altri cittadini promotori o aderenti a comitati, gruppi politici e associazioni che in questa fase iniziale del percorso non hanno contribuito al dibattito.
Gli interventi sono venuti da cittadini notoriamente iscritti e aderenti a Coop Lares 2012, Partito dei Comunisti Italiani, AIEA - Medicina Democratica, Caraterramia (Condomini 167), Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, ANPI, PSI, Rifondazione Comunista, mentre in sala erano presenti ad ascoltare iscritti e aderenti a UDC, Polo Civico, Lista Favrin, ACLI, Verdi-Ecocivici, e ai Comitati CCIRM, Acqua Pubblica, No Inceneritore, e a diverse associazioni culturali e di volontariato.
Gli interventi oltre a tracciare un quadro realistico dei principali problemi della città che la futura amministrazione dovrà affrontare in modo nuovo e con un approccio diverso da quelli sperimentati finora, hanno anche avanzato proposte da approfondire successivamente per farle diventare "idee comuni" a disposizione di un nuovo programma di governo.
A mio giudizio questo inizio di percorso collettivo rappresenta un risultato molto positivo dal quale partire proponendo ai partecipanti all'assemblea e agli aderenti all'iniziativa "Idee Comuni" un primo incontro di approfondimento e discussione finalizzato a dare una risposta programmatica alla domanda che più è stata posta dagli interventi: quale modello di partecipazione sperimentare nel prossimo futuro? L'incontro dovrebbe tenersi entro la fine di settembre.

Nessun commento: