martedì 24 settembre 2013

Ex Breter, un concorso di idee per la trasformazione dell'area

Un comunicato stampa della Fondazione Politecnico di Milano ci informa che è stato indetto un "Concorso di Idee tra Pubblico e Privato per rilanciare un'area di più di 12mila metri quadri nel contesto metropolitano milanese", nel territorio di Calderara.
Il bando è stato lanciato dalla società MHS Spa di Paderno Dugnano all'interno di Talent@, il suo programma di responsabilità sociale, con il patrocinio di Tec, la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch in Italia, e il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.
L'oggetto del bando è l'area industriale MHS Riboldi-Toscanini, di proprietà di MHS Spa, conosciuta a livello locale come ex Breter, un'area industriale dismessa che negli anni scorsi è stata oggetto di diverse analisi e iniziative anche dell'amministrazione comunale (trasformazione finalizzata a realizzare edilizia residenziale convenzionata per anziani, commerciale e verde pubblico) che però non si sono mai concretizzate.

Oggi l'azienda proprietaria ha deciso di procedere alla sua valorizzazione lanciando un nuovo concorso di idee rivolto ai giovani architetti italiani. Una proposta di rilancio che ridefinisca quest'area, centrale per il quartiere Calderara e per l'asset metropolitano, che comprenderà degli spazi pubblici e privati, con ambienti di lavoro e ampi settori destinati all'abitare.
Il concorso è rivolto a due categorie di partecipanti: Categoria A, "dei Giovani Professionisti" architetti e urbanisti iscritti all'Albo con meno di 40 anni. Categoria B "dei Futuri Professionisti" architetti e urbanisti abilitati e neolaureati e studenti magistrali in architettura e pianificazione con meno di 29 anni
Ai migliori progetti che spiccheranno per originalità, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse andrà un premio in denaro. Sono previsti anche due superpremi finali: al vincitore di ciascuna categoria - spiegano gli organizzatori - sono infatti offerti due corsi di formazione, rispettivamente in Project Management e Self Marketing organizzati da Tec, la scuola di Formazione del gruppo Bosch in Italia.

Nessun commento: