martedì 24 settembre 2013

Bombe alla Polizia Locale. Perché l'amministrazione è sotto tiro?

Due bombe incendiarie sono state scagliate questa notte contro il comando della Polizia Locale di Paderno Dugnano. L'evento delittuoso avviene a un anno e mezzo di distanza dal primo grave attentato del febbraio 2012, quando una bomba danneggiò pesantemente la sede di via Buozzi. L'attentato era venuto un mese dopo che ignoti avevano vandalizzato l'automobile dell'assessore Dio Maio, titolare della Polizia Locale, a scopo intimidatorio.
I primi rapporti delle forze dell'ordine dicono che alle tre circa di mattina due individui hanno scagliato all'interno della sede della polizia locale una bottiglia molotov causando un principio di incendio spento poco dopo dai vigili del fuoco, mentre una seconda molotov sarebbe esplosa contro l'ingresso laterale del comando.
Il nuovo attentato criminale dimostra ormai in modo più che evidente che la nostra città ha un grave problema di sicurezza che la giunta Alparone non sembra in grado di affrontare e tantomeno risolvere. Alle manifestazioni e alle dichiarazioni pubbliche fatte dopo l'attentato del 2012 non sono purtroppo seguite notizie o spiegazioni di quell'oscuro gesto, i cittadini non hanno ricevuto nessuna informazione sullo svolgimento delle indagini e sui loro risultati e da allora una pesante coltre di silenzio è stata stesa sopra quel grave fatto.
Oggi il nuovo attentato ci mette di fronte a un'inquietante realtà: l'ordine e la sicurezza di Paderno Dugnano sono gravemente minacciati e tenuti sotto tiro da un'entità criminale ignota per ragioni che nessuno comprende e che ha individuato nella Polizia Locale un facile bersaglio da colpire. Cosa intende fare l'amministrazione per rispondere a questa minaccia? Cosa intende fare il primo cittadino per rispondere ai timori dei padernesi? Perché al posto di parlare nei suoi comunicati di "attacco allo Stato" non sente il dovere elementare di spiegare a tutti noi come mai succedono queste cose inaudite nella città affidata alla sua amministrazione? 

Nessun commento: