martedì 24 settembre 2013

Attentato incendiario a Paderno Dugnano: le prime reazioni politiche

L'attentato di questa notte al comando della Polizia Locale padernese ha provocato numerose reazioni tra le forze politiche.
Il Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista – Partito dei Comunisti Italiani, in un comunicato firmato dal Capogruppo, Mauro Anelli scrive:
A seguito dell’ennesimo attentato di questa notte contro il comando della Polizia Municipale di Paderno Dugnano, evento che segue altri fatti intimidatori dello stesso stampo, considerata la situazione generale “sicurezza” sul nostro territorio, territorio purtroppo già spettacolo di infiltrazioni mafiose e legate alla delinquenza organizzata, si rende necessario un Consiglio Comunale aperto, affinché il Sindaco possa spiegare a tutta la cittadinanza come possano succedere nel nostro Comune episodi di tale gravità e se  pensa di assumere progetti di prevenzione in tal senso. Siamo a fine legislatura e diventa urgente capire le motivazioni di tale degrado sul nostro territorio.
Questo il comunicato emesso dal segretario del Partito Democratico, Oscar Figus:
Confermiamo la nostra solidarietà al Comandante e a tutto il corpo dei Vigili Urbani colpito dall’atto delittuoso della notte scorsa che condanniamo senza esitazioni. uesta intimidazione ancora una volta però sottolinea il gravissimo problema di legalità che opprime la nostra Città. Intanto diciannove mesi sono passati dallo scorso attentato contro la stessa sede della Vigilanza Urbana senza che nessun riscontro sia stato fornito circa lo stato di avanzamento delle indagini e solo pochi giorni dal precedente grave caso di criminalità contro un commerciante del centro. Nel mezzo troppi casi di criminalità quotidiana contro cittadini inermi.
Lo scorso 11 settembre abbiamo posto tre questioni, ci aspettavamo delle risposte dall’amministrazione ma non sono arrivate; alla prima domanda “Quale è la situazione reale sul nostro territorio ?” la risposta è arrivata con il grave fatto di cronaca di questa notte.
La situazione evidentemente è drammatica. Chiediamo con urgenza un confronto con la Cittadinanza nell’imminente Consiglio Comunale. Chiediamo un progetto di contrasto.
Anche l'on. Ezio Casati ha diffuso un comunicato nel quale si legge:
In seguito all'attentato incendiario compiuto questa notte contro il Comando della Polizia locale di Paderno Dugnano desidero esprimere la mia immediata solidarietà al comandante e agli agenti. Un atto intimidatorio, violento ed inquietante, caratterizzato dal lancio di due bombe molotov, come questo non può passare sotto silenzio. Auspico che chiunque possa avere visto i fautori del gesto criminale si metta in contatto con gli inquirenti. 
Questo fatto criminale, che segue l'attentato del febbraio 2012, qualunque sia il movente, non può restare impunito e non deve scoraggiare le forze di polizia locale nei loro compiti quotidiani di pubblica sicurezza e tutela del territorio. Auspico infine che le forze dell'ordine e la magistratura indaghino al più presto facendo piena luce sull'attentato.
 

Nessun commento: