martedì 24 settembre 2013

Massetti: Paderno Dugnano è ancora una città sicura?

Il consigliere del Partito Democratico ed ex sindaco, Gianfranco Massetti, ha inviato al Sindaco  Alparone e all'assessore alla Polizia Locale, Di Maio, un'interrogazione urgente sull'attentato di questa notte.

Oggetto: interrogazione urgente: Paderno Dugnano è ancora una città sicura?
I fatti della notte del 24 settembre, nuovo attentato alla Polizia locale,ci fanno chiedere se Paderno Dugnano è ancora una città sicura? E’ una domanda legittima che viene alla mente di tanti cittadini e tante associazioni che in questi mesi hanno posto l’accento sulla recrudescenza di atti e fatti criminosi ai quali la città è sembrata indifesa. E’ davvero cosi? Noi non vogliamo alimentare nessun isteria e tanto meno giocare sulla paura come qualcuno,in maniera irresponsabile, ha fatto in questi anni. Lo chiediamo al Sindaco e all’Assessore alla sicurezza e alla Polizia locale.
Ma nel fare questa domanda non possiamo non chiedere conto di un altro fatto criminoso successo quasi anno fa e al quale nessuna risposta è stata data né in Consiglio comunale né in città Inoltre molti fatti sono accaduti (rapine in appartamenti e negozi,furti,ferimenti..) e molti si sono chiesti quale politica della sicurezza ha imbracciato questa Amministrazione? Dove è finito il Rapporto sulla Sicurezza che aveva inquadrato,almeno statisticamente e in qualche modo scientificamente, la dimensione del fenomeno criminalità a Paderno Dugnano? Perché non sono stati chiamati in campo i soggetti civici (associazioni,parrocchie,comitati..) che potevano aiutare in una dimensione partecipata e sociale della sicurezza urbana? Perché non c’è stata alcuna risposta/spiegazione dell’ attentato del febbraio 2012 alla Polizia Locale? Perché sembra esserci tanto accanimento contro la Polizia locale ,alla quale va il mio gesto sincero di solidarietà? Perché c’è stato “un altro inquietante attacco intimidatorio”come dice il comunicato del sindaco?
Sono troppe le cose che non sono chiare e per questo chiedo una risposta urgente da dare al Consiglio Comunale ,già convocato per giovedì 26 settembre.

Nessun commento: