lunedì 22 luglio 2013

Al Carroponte si firma per i referendum di "Cambiamo noi".

I cittadini padernesi fino a lunedì prossimo avranno l'occasione di unire il dilettevole (a festa di SEL al Carroponte, il cui programma è consultabile a http://www.carroponte.org/IT/Calendario/2013/luglio/22.aspx) con l'utile cioè la firme di 5 dei 6 referendum del comitato "Cambiamo noi" (http://www.cambiamonoi.it)  cioè:
- Due proposte sull'Immigrazione: abrogazione delle norme che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare (http://www.cambiamonoi.it/referendum/immigrazione) per intenderci si parla di riformare la Bossi-Fini
- Libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille (http://www.cambiamonoi.it/referendum/8xmille) affinché la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xMille (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno, ridistribuita alle confessioni religiose) rimanga in capo al bilancio generale dello Stato.
- Decarcerizzazione delle violazioni per fatti di lieve entità della normativa sugli stupefacenti (http://www.cambiamonoi.it/referendum/droghe) Per eliminare quelle norme che riempiono le carceri di consumatori.
- Divorzio breve (http://www.cambiamonoi.it/referendum/divorzio-breve) Per eliminare i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Per diminuire il carico sociale e giudiziario che grava sui cittadini e sui tribunali in termini di costi e durata dei procedimenti.
Inoltre si possono firmare le 3 proposte di legge dell'osservatorio Antigone sulle carceri:
    * Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penale
    * Per la legalità e il rispetto della Costituzione nelle carceri
    * Introduzione del reato di tortura nel codice penale
il cui testo integrale è disponibile sul sito
Molto efficace e difatti molto frequentata dai visitatori la riproduzione in un container della cella tipo di un carcere italiano.

Nessun commento: