martedì 30 aprile 2013

Un coro per cantare la Liberazione


Alla manifestazione cittadina del 25 aprile ha debuttato per la prima volta in pubblico una nuova formazione musicale: il coro denominato "Questo è il fiore del Partigiano", nato in collaborazione con l'Associazione ANPI e il Circolo ARCI di Palazzolo. 
Alle celebrazioni conclusive in piazza della Resistenza si è esibito dopo la banda giovanile proponendo brani che hanno coinvolto molti dei presenti in piazza. La foto qui sopra è stata scattata davanti al monumento alla resistenza ritrae il gruppo di canto alla fine della manifestazione. 
Il coro che ha attualmente 30 iscritti è il risultato di un corso di canto organizzato dalle tre associazioni che si è tenuto dal 5 febbraio a fine marzo. Direttore musicale della nuova formazione è Mario Toffoli (con la camicia bianca nella foto) che segue anche altri gruppi musicali che ruotano attorno all'associazione culturale milanese La Conta. 
"Il coro è nato per arricchire di contenuti la Festa della Liberazione a Paderno Dugnano - afferma uno dei componenti del coro, Arnaldo Montini -. Lo spirito della manifestazione si era nel tempo un po' affievolito e così abbiamo pensato, utilizzando il canto corale, di sostenerlo con uno strumento che ci appassiona". 
I cittadini partecipanti alla celebrazione di quest'anno hanno gradito l'iniziativa e sono molti quelli che hanno chiesto ai coristi come fare ad entrare a far parte del coro. Anche la banda civica si è detta interessata a studiare la possibilità di realizzare qualche iniziativa insieme alla nuova formazione.  "La cosa ci ha fatto molto piacere e pensiamo di ripetere il corso per aprire il coro a nuovi componenti - dice Montini -. Stiamo valutando inoltre la possibilità di dar vita a un programma di esibizioni per i prossimi mesi".

Nessun commento: