venerdì 10 ottobre 2014

Scuola Don Bosco: La Verità?

Da giorni gira in rete un documento dai contenuti pesantissimi intitolato: "Scuola don Bosco di Paderno Dugnano: LA VERITA'". Nel testo si fa riferimento alla annosa  crisi della scuola cattolica di via Grandi, dalla quale i genitori da 18 mesi in lotta contro la proprietà e il CdA avrebbero ritirato circa 100 alunni. 
Si fa riferimento all'ordinanza di un Giudice del Lavoro relativa alla causa intentata da alcuni docenti che sono stati reintegrati con risarcimenti (licenziamenti ritorsivi). Si accusano i consiglieri della scuola di aver provocato questa situazione e di aver portato la scuola al disastro col licenziamento del preside e di altri docenti. Si chiamano in causa anche la Curia di Milano e si enumerano i tanti episodi di illegalità avvenuti nel tempo.
Gli autori della lettera-denuncia, alcune mamme, concludono affermando che l'unico modo di salvare la scuola è: "affidarla ad un “commissario”, ad una persona esterna alle vicende attuali, che, con l'aiuto di Don Luca Andreini, possa con senso di responsabilità rimettere in piedi una realtà importante che ha permesso a migliaia di studenti di formarsi e di diventare adulti con un senso di “cristianità” che oggi – in questa scuola - non esiste più.
Noi siamo pronte a rimboccarci le maniche e ripartire da zero, ma non ci devono più essere interessi personali che prevaricano il bene dei ragazzi. Lasciate la vostra poltrona subito e rispondete per quello che avete fatto. Noi a scuola ci saremo sempre, per farla ripartire ancora più forte di prima".
Chi mi ha inviato il testo mi ha sollecitato a pubblicarlo e commentarlo,ma io non posso farlo se non in questa forma, cioè dando la notizia che esiste, dal momento che il testo mi è giunto anonimo, non firmato e io non posso certo sottoscriverlo dichiarando essere "LA VERITA" (ovviamente tutto maiuscolo) il suo contenuto.

Nessun commento: