martedì 30 aprile 2013

Governo Letta, il titolo è....

Segnalo ai lettori interessati una mini rassegna stampa delle prime pagine dei principali quotidiani italiani utile per capire come questi trattano il neonato governo Letta che ieri ha ricevuto la fiducia alla Camera.
Cominciamo da l'Unità, l'organo "di sinistra" del PD che titola: Letta, il lavoro è la priorità. Catenaccio: Stop Imu a giugno, meno tasse sui giovani e "Riforme entro 18 mesi o lascio".
Il Giornale di Berlusconi maramaldeggia spavaldo. Il titolo è: Via l'Imu, fatto. Mentre nel catenaccio strilla: Casa, fisco, aiuti alle imprese e lavoro: guida Letta, ma la rotta è quella di Berlusconi.
La Repubblica titola: Letta, stop a Imu e aumenti Iva. Nel catenaccio spiega: Alfano: musica per le mie orecchie. Nel programma anche reddito minimo e tagli alla politica.
Il Corriere della Sera: Letta ferma l'Imu e i soldi ai partiti è il titolo, il catenaccio: Dalla Camera fiducia al governo. "Aiuti a chi assume, reddito a chi è in difficoltà".
Dissonante e scettico a destra il titolo di Libero: La favoletta. Sotto, nel lungo sommario, la posizione del giornale: Il premier si presenta con un discorso pieno di promesse per tutti: giovani, donne, precari, esodati, imprese, famiglie bisognose. Basta austerità. Giù le tasse, più ammortizzatori sociali. Bello. Peccato che non abbia detto dove troverà i 30 miliardi necessari. E così resterà il libro dei sogni.
Dissonante, ma realistico a sinistra il titolo de Il Manifesto: Rimoriremo democristiani con sopra una bella foto di democristiani festanti e sorridenti, da Fioroni ad Alfano a Rotondi, che si congratulano con l'amico Letta. Missione compiuta.

Nessun commento: