lunedì 11 giugno 2012

Grana solidale a Bollate. Quando a Paderno Dugnano?

Ieri sera ho ricevuto questa lettera da Pasquale Taccone, cittadino padernese, che ha partecipato domenica mattina alla vendita di grana padano "terremotato" indetta dalla Coldiretti a Bollate. 

Ciao Carlo, stamattina (ieri per chi legge ndr) alle ore 7,00 io e la mia signora ci siamo recati a Bollate in piazza del Comune in quanto la Coldiretti piazzava un gazebo per vendere il Grana Padano Equo-Solidale al prezzo di 11,00 euro al Kg,costo buono per i produttori,senza speculazioni ed intermediari e una quota viene destinata anche alle popolazioni terremotate.
Alle 9,45 è arrivato il furgoncino della Coldiretti con circa 500 Kg di formaggio già pezzato da circa 1 Kg ciascuno. Io e la mia Signora,sempre recettivi anche a questa solidarietà ne abbiamo comperato 40 Kg in quanto avevo preso le richieste dopo aver sparso la voce qualche ora prima nella scala dello stabile dove abito.
Sono stato il primo cliente, ma dietro di me centinaia di persone chiedevano di solidalizzare anche in questo modo. Nel ricevere stamattina il Grana Padano Equo-Solidale Pro-Terremoto, peraltro molto buono e di sicura provenienza, tutti i coinquilini mi davano i soldi con gli occhi gonfi e la commozione dipinta sul volto oltre che ad offrirmi l'aperitivo con due chiacchiere. A Paderno Dugnano nessuno ha fatto niente di analogo.
La mia famiglia ha manifestato la vicinanza ai terremotati in altri modi anche più diretti ma questa del formaggio è stata veramente partecipata e sentita. E' vero, esiste un'altra  Italia.
Un sincero abbraccio, Pasquale
ps: per organizzare un a simile vendita a Paderno basta scrivere a: terremoto@agricolturamica.it

Nessun commento: