lunedì 11 giugno 2012

Mostra fotografica: i colori del sacro a Paderno Dugnano

Se c’è un aspetto che accomuna il paesaggio italiano da Nord a Sud, indistintamente, è la presenza delle chiese. Si tratta certamente di chiese diversissime tra loro, per epoca, stile architettonico, peculiarità geografiche; resta il fatto che è praticamente impossibile attraversare un territorio, che sia pianura, collina o montagna, senza incontrare qua e là qualche campanile, a volte anche isolato, addirittura senza che ci siano attorno abitazioni.
Un aspetto così comune da risultare a volte quasi scontato, in particolar modo se si parla della chiesa di paese, davanti alla quale si passa tutti i giorni o magari si entra ogni domenica. Allora la chiesa, anche quando è bellissima, rischia di diventare un edificio qualsiasi, che perde le sue peculiarità.
Proprio da qui è partito un gruppo di appassionati fotografi, allievi del corso per principianti del circolo fotografico cf80, nella sua scelta del tema per questa mostra fotografica: “I colori del sacro” - le chiese di Paderno Dugnano, che si terrà allo spazio mostre della Biblioteca Tilane dal 9 al 23 giugno. Chiese di tutti i giorni, già viste magari mille volte con l’occhio dell’abitudine. Sono partiti da qui per riportare alla ribalta quei particolari che nell’occhio comune passano inosservati. Perché è questo che fa la macchina fotografica: l’obiettivo si trasforma in un occhio nuovo, insolito, che va a caccia di ciò che l’occhio abituale ormai non nota più.
Ecco allora apparire davanti a noi vetrate cromate, soffitti affrescati, profili di crocefissi lignei, oggetti sacri, giochi di luce, insomma i particolari anche conosciuti delle nostre chiese di tutti i giorni, riportati finalmente sotto gli occhi dei visitatori in tutta la loro peculiare bellezza.

Circolo fotografico “cf80”
Il Presidente Giovanni Fusi

Hanno fotografato: Annalisa Buffa, Stefano Buso Cellora, Mattia Pasetti, Alessandro Prada, Alessia Pasinetti, Antonella Rizzi, Francesca Sala, Luca Storari, Stefano Vruna
Con la consulenza e l’aiuto di Eugenio Spreggiaro

Nessun commento: