giovedì 10 maggio 2012

Sara, un'autrice alla ricerca di personaggi

Piccoli scrittori crescono a Paderno Dugnano. Lunedì prossimo, 14 maggio, alle 20,30, si terrà presso il caffè letterario "Chiacchiere e Caffè", di via Coti Zelati 50 a Palazzolo la presentazione del libro di Sara Laudicina, "Un'autrice in cerca di personaggi", prima opera pubblicata dalla giovane scrittrice padernese.
Sara, 20 anni, iscritta alla Statale di Milano al 1° anno del corso di laurea di Mediazione Linguistica e Culturale, descrive così il suo primo lavoro di scrittura. "E' un libretto (115 pagine), una raccolta di brevi racconti racchiusi nella "cornice" di un racconto più lungo che percorre il libro dalla prima all'ultima pagina – dice -. Il personaggio, l'io narrante, è Anna, una sorta di mio alter ego, una scrittrice afflitta dal blocco dello scrittore, che una notte in una specie di sogno parte in un viaggio mentale alla scoperta di se stessa".
Un viaggio in compagnia di un folletto blu che la guida e l'aiuta a scoprire e far emergere le storie sepolte nel suo inconscio. I racconti sono tutti fantastici e raccontano storie d'amore, d'avventura, di fantascienza tutti più o meno incentrati sulla eterna lotta tra bene e male.
"Il libro è stato pubblicato dall'editore Maremmi di Firenze al quale sono arrivata partecipando al Premio Letterario l'Autore che non ho vinto, ma che mi ha offerto la possibilutà di pubblicare il libro – racconta Sara -. Il libro è stato stampato in mille copie ed è acquistabile via internet sui siti delle principali librerie online. A presentare il libro al Caffè Letterario di Palazzolo sarà Valerio Semenzin. Passeremo una bella serata parlando del mio libro e facendo quattro chiacchiere, potrete farmi tutte le domande che volete, e con 11 euro potrete portarvi a casa una copia del libro (naturalmente dedicato e autografato)". 
Ps: Sara Laudicina è una delle studentesse del Gadda che nel 2010 hanno partecipato al primo Corso di Giornalismo da me organizzato e gestito in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale Falcone e Borsellino.

Nessun commento: