martedì 31 gennaio 2012

Finta pulizia della strada sotto la neve, con multa vera

Ma sì facciamoci su due risate che fa buon sangue. A Paderno nevica da tre ore. Per terra ci sono già 3 centimetri buoni e la coltre nevosa si sta attaccando al fondo stradale. Domani ne vedremo probabilmente delle belle. 
Un'ora fa nel mio quartiere c'era la pulizia della strada, ma vista la nevicata in corso, io come altri automobilisti residenti ho pensato: "Come fanno a pulire le strade in queste condizioni con la macchina spazzatrice? Sicuramente rinunceranno. Inoltre con questa neve forse è ora che comincino a spargere il sale al posto di pulire". E non ho spostato come sempre faccio l'automobile in una via vicina dove di solito parcheggio il martedì sera. Sbagliato.
Come tutti gli altri che hanno fatto conto sulla ragionevolezza della nostra amministrazione stasera mi sono beccato una bella multa perché i nostri agenti della Polizia locale, sapendo che molti avrebbero fatto il mio ragionamento, si sono presentati regolarmente al seguito della spazzatrice che questa sera è stata fatta uscire, non per pulire le strade come sarebbe stato in programma, ma per far finta di pulire le strade e fare le contravvenzioni a chi non aveva spostato l'auto, sfilando con destrezza un po' di soldini dalle loro tasche. 
Di fronte a questa astuzia in verità un po' disperata, non si può che prendersela con la nostra malriposta fiducia nel buon senso degli amministratori e con la crisi nera che tra un po' spingerà le giunte, affamate di soldi come quella padernese, a riscuotere dai cittadini la tassa sull'aria che respirano dentro i confini comunali nelle domeniche dispari.

9 commenti:

Tevez ha detto...

Confermo:
Stessa operazione di lavaggio neve in via San Michele dove, però, non ho visto quelli della "locale".

Forse erano a cena...

Ciao.

Anonimo ha detto...

per le strade è molto difficile camminare c'è troppo SALE e troppa SABBIA come sempre sono in anticipo bravi amministratori bisognerebbe addebitare al comune, nell'eventualità di incidenti, auguriamoci lievi,tutte le spese che si sostengono anche per essere arrivati tardi al lavoro, se poi nei prossimi giorni ghiaccia stiamo freschi ciao Luna

Anonimo ha detto...

RISCUOTERE NON RISQUOTERE ! QUESTO è IL DILEMMA !

carlo arcari ha detto...

Grazie della segnalazione, gli orrori di stampa sono sempre in agguato.

Alberto ha detto...

Giorni fa in Cesare Battisti multa alle ore 9.05 con inizio divieto alle ore 9.00. questo con il custode che mi citofonava per avvisarmi,mia moglie che dalla finestra confermava che stavo facendo le scale e con scarsa comprensione visti gli assurdi orari di pulizia nella zona che costringono a spostarla continuamente.

adriano tominetti ha detto...

io sono l'altro automobilista che ha preso la multa, è l'obolo per il caro sindaco, a questo punto potremmo fare una colletta, poverino non ha più soldi.... un paio di mesi fa a un mio collega in via Pogliani ne è successa un'altra, voleva parcheggiare nel parcheggio sotterraneo ma dove si mette la moneta per pagare non funzionava, quindi non ha fatto nulla, nel pomeriggio è tornato a prendere la macchina e si è trovato la multa, è andato dai vigili q prima gli hanno detto che doveva provare a ritornare più tardi, peccato che lasciava la macchina li per venire a COmo con me, poi che doveva chiamare loro, peccato che non c'è nessun numero da chiamare, poi che doveva andare in una tabaccheria, non essendo di Paderno non sapeva dove andare visto che in zona piazza Berlinguer non c'è ombra di tabaccheria, non sanno più cosa dire e fare

MaRo ha detto...

Sinceramente mi sembra una polemica un po' gratuita, Carlo...se le macchine spargisale/spazzatrici devono passare (discorso analogo si potrebbe fare per i mezzi che puliscono regolarmente i bordi delle vie) non è giusto che le macchine private rimangano ad intralciare il loro lavoro, costringendoli peraltro a difficili gimkane.
Ok, la multa forse è eccessiva, però mettiti anche nei loro panni...non possiamo fare anche della neve una questione politica!

carlo arcari ha detto...

Caro MaRo, non è una questione politica, figuriamoci, ma di correttezza nel rapporto con il cittadino. Quella che è passata l'altra sera non era una macchina spargisale, era invece la solita usata per la pulizia della strada che con a terra già 3 centimetri di neve non poteva pulire un bel niente. Il suo passaggio è stato solo un pretesto per multare quelli come me che causa neve non avevano spostato l'auto. Per questo motivo ritengo la multa una beffa e un taglieggiamento odioso.

prodotti per la pulizia ha detto...

grazie delle info