giovedì 10 maggio 2012

Io.equo: la nuova campagna di altromercato anche a Paderno Dugnano

L’ associazione Effetto Terra sostiene IO.EQUO, la nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione di Altromercato con la degustazione che avrà luogo il 12 maggio in via Gramsci 45 a Paderno Dugnano. 
Sarà l’occasione per conoscere quinoa e amaranto, cereali antichi che la scienza nutrizionistica moderna ci fa riscoprire. Quinoa e amaranto (piante originarie del centro America, dai chicchi commestibili e consumati in modi simili ai cereali) erano alimenti conosciuti e coltivati in America in epoca precolombiana e abbandonati per secoli a favore di prodotti di origine europea, ma le cui proprietà sono ora ritornate ad essere una risorsa che il commercio equo ci fa riapprezzare.
Il 20 maggio alle ore 18 presso il salone dell’oratorio San Luigi in via Toti,2 avremo il piacere di incontrare Raul Hernandez Garciadiego direttore generale della cooperativa sociale QUALI che coltiva Amaranto in Messico in un incontro pubblico a cui interverranno anche Roberto Giordano, fiduciario della condotta Slow Food Nord Milano, e Giorgio Menaggia tecnologo alimentare nutrizionista. Seguirà un aperitivo equo e solidale con le ricette più gustose e sfiziose cucinate con questo antico alimento.
L’obiettivo di IO.EQUO è quello di far conoscere il modello economico del commercio equo e solidale, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale, come monito a ripensare il sistema vigente oggi più che mai in profonda crisi. IO.EQUO si rivolge ai cittadini italiani, che come dimostrano numerose ricerche (Eurisko), nonostante la congiuntura negativa stanno orientando i loro consumi in modo sempre più responsabile e attento.

Oltre che a Paderno Dugnano la campagna a maggio animerà 100 piazze italiane con stand informativi e la distribuzione degli Action Kit IO.EQUO, che contiene una brochure di approfondimento sulla campagna, una cartolina di mobilitazione da inviare agli enti locali con l’obiettivo di promuovere un sostegno concreto al movimento del commercio equo e solidale secondo le diverse istanze territoriali, degli adesivi per diffondere il logo della campagna e una bustina contente del risone da piantare per ottenere delle piantine di riso a simboleggiare il valore dell’economia reale in contrapposizione all’economia di carta delle speculazioni finanziarie.
A Paderno Dugnano sarà possibile ritirare il proprio Action kit IO.EQUO il 12 maggio in piazza Matteotti oltre che nella bottega stessa in via Gramsci .
IO.EQUO, una nuova e importante iniziativa per interrogarsi costruttivamente sulla crisi e approfondire l’esperienza di chi sta percorrendo strade nuove, verso un’economia “giusta” perché a tutela degli interessi di tutti: lavoratori, consumatori e ambiente.
La campagna IO.EQUO di Altromercato è sostenuta da Ctm Agrofair, Altreconomia, Slow Food Italia, AIAB, Libera Terra, Federconsumatori e Gruppo cooperativo Goel.  

Nessun commento: