lunedì 14 maggio 2012

PD: rimettiamo il tram sul binario giusto


Ricevo dal Partito Democratico di Paderno Dugnano il seguente comunicato stampa sul blocco della tranvia Milano-Limbiate deciso dal Ministero dei Trasporti e attuato immediatamente da ATM. Il servizio di collegamento tra Limbiate e il capolinea M3 alla Comasina,da stamattina è effettuato tramite autobus con il conseguente aumento del traffico e dell'inquinamento sulla statale.
Comunicato stampa
TRANVIA MILANO – LIMBIATE: rimettiamo il tram sul binario giusto
Mentre si attendeva la firma dell’accordo definitivo per l’ammodernamento della linea tranviaria in Metrotranvia, prende tutti di sorpresa l’intimazione da parte dell’ l’USTIF di "sospensione del servizio Tranviario" a partire da Lunedì 14 maggio pv.
Solo 2 giorni di preavviso che penalizza l’ennesima volta i cittadini utenti che lunedì alla fermata non troveranno alcun tram ad accoglierli.   
Dopo aver contribuito ad evitarne la chiusura nel febbraio scorso, le segreterie provinciali del Partito Democratico ed i circoli di Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate, si sono adoperati intensamente perché venissero trovate le risorse economiche per garantire la messa in sicurezza della linea, ma anche per promuovere il progetto di ammodernamento. Non meno determinati contro la sospensione della linea tranviaria, i Consigli del PD di Zona 7 e 9 di Milano.
Lo stesso assessore Maran ha sempre dichiarato che la metrotranvia Milano-Limbiate è una linea strategica che si interscambia con la linea 3 della Metropolitana garantendo un servizio a migliaia di cittadini che tutti i giorni si spostano dalla zona nord di Milano verso la città.
Non ci sono dubbi, il mancato accordo per il rilancio della tranvia, e conseguentemente anche la mancata partenza delle indispensabili opere di messa in sicurezza si devono al cieco ostruzionismo delle 2 amministrazioni di centro destra che governano Paderno Dugnano e Varedo, per troppo tempo indecise se sostenere o meno il progetto di ammodernamento.
Il Partito Democratico dopo aver contribuito a promuovere il presidio di Sabato 12 maggio presso il capolinea di Comasina, ha già messo in cantiere altre nuove iniziative e nei prossimi giorni si adopererà per:
1.    far partire immediatamente i lavori di messa in sicurezza richiesti dall’USTIF, secondo il crono programma concordato a Febbraio;
2.    chiedere ad ATM di cercare un nuovo accordo con l’USTIF per una ulteriore deroga che permetta la continuità del servizio tranviario; 
3.    riprendere urgentemente il tavolo in Regione per l’accordo definitivo sul progetto di ammodernamento in metrotranvia.

La Segreteria provinciale del PD di Milano
La Segreteria provinciale del PD di Monza e Brianza
I Circoli del Partito Democratico
Milano zona 7, Milano zona 9, Cormano, Paderno D.no, Senago, Varedo, Limbiate.

2 commenti:

MaRo ha detto...

Nel comunicato ci si è "dimenticati" di dire che Ustif ha revocato la licenza al Comune di Milano (sindaco PD, mi pare) perchè alle parole non sono seguiti i fatti. La promessa di dare 3-4M€ per la manutenzione da avviare entro aprile 2012, infatti, non è stata seguita dai fatti...
Quindi, prima di responsabilizzare i comuni retti dal centro destra dicendo che si sono opposti al progetto (falso!), forse sarebbe meglio verificare le fonti...
Buona giornata

PS: w il tram così com'è! Basta fantasiose soluzioni con sedime a centro Comasina...

Oscar Figus ha detto...

Nel comunicato non ci si è dimenticati proprio di niente.

Il Comune di Milano (il cui sindaco è appoggiato dal PD ma non è del PD, solo per la precisione) ha deliberato il reperimento delle risorse così come riconosciuto dall'USTIF nel documento di revoca del nulla osta(prot. 1542/FA 11 maggio 2012) unica fonte ufficiale.

Lo stesso documento precisa che è la Provincia di Milano (non il Comune di Milano) che con lettera 73972 del 2 maggio 2012 ha comunicato che l'inizio delle attività (che l'USTIF giustamente sollecita) è condizionato da aspetti tecnico procedurali connessi alla metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno.

Ma questo non è il progetto, questa è la messa in sicurezza (necessaria) del tratto di circa 2km a Varedo.

L'unico progetto ufficiale (detto Progettone) è quello con sedime in centro Comasina, non fantasioso ma premiato a livello europeo, per cui sono stati deliberati dallo Stato il 60% dei fondi necessari, progetto cui si oppongono i Comuni di Varedo e di Paderno Dugnano (nonché MaRo).