lunedì 14 maggio 2012

Internet: adolescenti, genitori e insegnanti nella rete

Questa sera all'Auditorium Tilane (ore 21) si terrà l'incontro con lo psicologo e psicoterapeuta, Lorenzo Pivanti, sul tema adolescenti e internet, organizzato dal Circolo Culturale Restare Umani.
Nell'attesa di discutere dei rischi e delle opportunità connesse alla rete e ai social network vi segnalo questa notizia diffusa oggi  dall'ANSA.

Al via il primo servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico basato su un social network rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti. Sta per partire in Toscana 'Social Net Skills', un progetto interregionale, di cui la Regione è capofila, finanziato dal ministero della Salute con 400.000 euro.
Per la Toscana sono coinvolte la Asl 12 di Viareggio e la Società della Salute di Firenze. Le altre regioni che partecipano al progetto sono Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Campania. La parte più nuova e consistente del progetto, della durata di due anni, prevede l'attivazione di percorsi di auto-aiuto e counseling online sui social network: Facebook, Google, Twitter, YouTube, Pinterest.
A chattare, o comunicare online con i coetanei, saranno ragazzi sotto i 20 anni, con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. Opportunamente formati con appositi corsi, i ragazzi potranno comunicare con i coetanei attraverso una chat line, un servizio e-mail, un telefono amico via Skype, oltre ad una pagina continuamente aggiornata su spazi, eventi, feste, promozioni. Sul profilo di social network verranno affrontate le problematiche adolescenziali più comuni, relative a sessualità, alimentazione, affettività, consumo di sostanze. 



Nessun commento: