giovedì 2 settembre 2010

MI-Meda: ok ai limiti di velocità, ma prima eliminiamo le buche

Magari si riuscissero a raggiungere anche e solo i 70 km/h, sarebbero più che sufficienti! Per i Padernesi o gli altri fruitori, come dice Arcari che viaggiano "Slow", sarebbe gia un gran risultato.Questa mattina la coda di auto in colonna ferme o a passo d'uomo era smisurata, ma é la normalità per chi conosce o la percorre quotidianamente. Ed é anche tra le strade più pericolose dell'Hinterland milanese e quindi necessita di interventi risolutivi sul piano sicurezza (emergenza, asfalto, segnaletica, controllo e quant'altro).Condivido però il richiamo alla necessita di viaggiare con i trasporti pubblici o con la mobilità lenta.C'e però da chiedere all'assessore almeno tre cose:1. Perché De Nicola ieri pomeriggio si émesso in corsia di sorpasso a bloccare il traffico ? Era proprio necessario causare altra insicurezza per farsi riprendere sul campo? Questo lo ritengo irresponsabile. 2. L'appalto delle opere in corso, da alcuni anni, é per la "messa in sicurezza" della strada. A cosa serviva un appalto se poi la soluzione era di limitare la velocità? Oppure la soluzione é lasciare le cose come stanno e abbassare il rischio? Questa é la politica del "non fare"...

3. Per aumentare la sicurezza degli utenti si abbassa il limite di velocità, almeno fino a quando non rientrano i vacanzieri, poi dopo sole due settimane di protesta si torna (dal 1 ottobre) agli 80 km/h e poi cos'altro? Lasciamo le buche (molto pericolose anche a meno di 70 km/h per un motociclista) e non risolviamo l'assenza della corsia di emergenza? Concludo con una domanda, ma perché l'assessore che per il suo programma "infrastrutture" valuta come strategico per la provincia di Milano il nodo Padernese, non dedica la giusta attenzione alla soluzione dei problemi? Lascio questa osservazione: tra Bovisio e l'innesto con la Tangenziale Nord a Paderno D. e poi con la A4 a Cormano ci sono pochi km da asfaltare e che utilizzano molti utenti del nord Milano perché lì si intersecano le direttrici Nord/Sud con quella Est/Ovest. Siamo sicuri che in questa tratta (quasi del tutto in territorio Padernese) ai costi per la sicurezza si possa rinunciare ?
Saluti, Fabrizio Allegro
Ricevo dall'architetto Fabrizio Allegro questo commento alla notizia dei limiti di velocità introdotti dalla Provincia sulla Mi-Meda che pubblico in questa forma perché è troppo lungo per entrare nello spazio commenti.

Nessun commento: