giovedì 14 gennaio 2010

Inceneritore, l'opposizione denuncia il progetto in Provincia

Il Centro Sinistra, allargato all’UDC, ha presentato al Presidente della Provincia di Milano e al Consiglio Provinciale una interrogazione urgente sul progetto di un nuovo inceneritore a Paderno Dugnano. Si estende dunque al territorio milanese e a tutto l'arco dei partiti di opposizione, l’allarme per il nuovo progetto di inceneritore che alcuni cittadini del Villaggio Ambrosiano paventavano da tempo, denunciando i tentativi, portati avanti dai proprietari di parte dell’area dismessa, di modificare il Piano di Recupero per la bonifica e la riqualificazione urbanistica della ex Tonolli, già definito dalla passata amministrazione. Il contenuto dell’atto che è stato presentato da RC-PdCI e sottoscritto da PD, IDV e UDC, ricalca quello già presentata al sindaco Alparone, sottolineando che il progetto non è previsto dalle “Linee Programmatiche” di mandato dell’Amministrazione Provinciale, dal “Piano per la Gestione dei Rifiuti” della Provincia, né dalla delibera Regionale di approvazione del piano stesso. Inoltre l’interrogazione ricorda che nelle “Linee Programmatiche” della Giunta Podestà approvate nel luglio scorso si afferma la volontà di “incentivare ulteriormente la raccolta differenziata”.
Per ora dai partiti della maggioranza al governo della città non è venuta alcuna reazione alla notizia che pure è nota in Comune da almeno un mese. Che ne pensano il Sindaco e soprattutto il Vicesindaco che ha la delega all'Urbanistica e si è finora dimostrato interessato e attento alla qualità dell'ambiente?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il vice sindaco è favorevole all'inceniritore al Villaggio Ambrosiano, da quel che si vocifera tutti gli altri sono contrari.

Anonimo ha detto...

Anche durante il passato governo comunale,del centrosinistra,(Circa sei anni orsono) era stata fatta richiesta, da parte nientepopodimeno che dall'Eni, di creare un inceneritore al Villaggio, ma gli Amministratori, si sono da subito attivati per sventarne l'attuazione (Ed è a tutti evidente che l'operazione, ebbe successo).

Perciò, questa giunta, se invece di "Vociferare", si desse da fare per non dare seguito a questo attentato alla vita dei residenti del Villaggio, credo, sarebbe cosa ben più gradita.

P.S.
Se l'anonimo che afferma chi sono i favorevoli ed i contrari, si firmasse, sarebbe meno meschino.

Flavio

Anonimo ha detto...

Flavio prima di dire stupidate informati, sono state altre persone ad attivarsi e non facio nomi per evire di fare campagna elettorale su questo problema, facendo presione anche a Roma, il governo all'epoca non era del tuo partito

Anonimo ha detto...

Mi sa che quì ognuno di noi due, resterà convinto delle proprie certezze, con la sola differenza che, quel che dico io e, di cui ne sono convinto, (Visto che nel mio piccolo, ho fatto parte delle scorse tre amministrazioni)lo sottoscrivo, qualificandomi, tu invece, preferisci restare anonimo!

Contento tu!

Flavio