giovedì 14 gennaio 2010

L'inceneritore e San Girolamo

"Excusatio non petita, accusatio manifesta" è una locuzione latina di origine medievale. La sua traduzione letterale è "Scusa non richiesta, accusa manifesta", forma proverbiale in italiano insieme a "Chi si scusa, si accusa", anch'essa equivalente. Il significato di questa locuzione è: se non hai niente di cui scusarti, non scusarti. Affannarsi a giustificare il proprio operato senza che sia richiesto può infatti venir recepito come un atteggiamento sospetto, un indizio del fatto che si abbia qualcosa da nascondere. Già San Girolamo, nelle sue lettere (Epist. 4) avvertiva: dum excusare credis, accusas, cioè "mentre credi di scusarti ti accusi".

Ho riportato integralmente la voce di Wikipedia per chiedere ai gestori del blog Paderno7, che è nato per difendere l’operato della giunta Alparone dalle critiche provenienti dall’opposizione e soprattutto da ben 3 blog cittadini di diverso orientamento politico, perché mai si affannano a difendere l’amministrazione di destra da un’accusa che nessuno ha mai fatto né si è sognato di fare?

Chiedere con un’interrogazione al Sindaco di dichiarare le sue intenzioni rispetto al progetto di inceneritore al Villaggio Ambrosiano, infatti, non significa assolutamente accusarlo di essere a favore di questa richiesta. Chiedere pubblicamente a un’amministrazione di esprimere una valutazione su un progetto di questo genere e di questa importanza per la città, è più che corretto, anzi doveroso. Perché dunque precipitarsi a negare intenzioni che nessuno ha mai nemmeno ipotizzato?

Perché scrivere come hanno fatto i redattori del blog di destra “come si fa ad affermare, come è stato fatto in questi giorni, che la posizione del PDL, sia in favore di questa dislocazione, quando ne’ consiglieri, ne’ responsabili di partito locali, hanno avuto modo neanche di visionarla?” e affermare che è “falso, tendenzioso e offensivo, affermare che i consiglieri del PDL siano d’accordo su un qualcosa che ad oggi non è stato preso neppure in esame”. Con chi ce l’hanno i padernesi on air? E’ certo che questa accusa non proviene dalla sinistra, vuol forse dire che proviene dall’interno della maggioranza? Insomma, dobbiamo pensare che ha ragione San Girolamo?

Nessun commento: