giovedì 14 gennaio 2010

Paderno Dugnano, ovvero il Paese dei Balocchi

Ricevo questa lettera da una cittadina di Paderno Dugnano di cui vi propongo la lettura. Cari blogmaster, vi scrivo perchè ho fatto delle riflessioni date da un susseguirsi di vicende che accadono da inizio anno in Paderno. Vi scrivo direttamente perchè commentare su ogni singolo blog diventa troppo dispersivo.
Titolo: IL PAESE DEI BALOCCHI esiste e si chiama Paderno Dugnano.
1) Rho-Monza: si viene a sapere di una Conferenza dei Servizi per il 25 gennaio da un settimanale nelle pagine dedicate a Bollate-Baranzate. Come Cittadina mi sento presa in giro, possibile che al nostro incaricato non sia stato recapitato l’invito? Comunicazione Provincia-Comune-CCIRM inesistente

2) Inceneritore: Villaggio Ambrosiano sempre più terra di frontiere e a questo punto terra di rifiuti: il cerchio si chiude bene. Attorniati dalla Rho-Monza e da questo nuovo forno crematorio..che cosa si può pensare a questo punto? Cormano e Cassina Nuova a loro sta bene? Ben venga un comitato ma che sia intercomunale.
3) Scuola Curiel: bambini al gelo e chi se ne frega…tanto sono quelli del Villaggio giusto? Non sono quelli della scuola privata lì non succedono queste vicende. Che palle queste mamme sempre a lamentarsi e correre in Comune …a disturbare il loro quieto tran tran lavorativo

4) Servizio Mensa Scolastica: aumento tariffe,è sparita una fascia di reddito: meno male che si pensa alle famiglie!
5) Servizio merenda scolastica: frutta perennemente gelata (vedi mi lettera scritta ieri mattina all’Ages alla quale non si sono degnati di darmi risposta: anche qui avranno detto: ma queste mamma hanno sempre da lamentersi..che noia e dei loro figli che cosa ce ne importa.
6) Parcheggio ex FNM via Arborina: ho scritto che quando nevica e poi gela è una pista di pattinaggio inoltre è pieno di buche: provvederemo…qualcuno ha visto buttare il sale?
7) Ciliegina sulla torta: il nuovo architetto dell’amministrazione comunale di Paderno è il Sindaco di Senago. Mi domando assumere per questa carica una persona neutra e imparziale e non un politico (perchè ne avrei anche da dire su Senago) è chiedere tanto? E qui sono d’accordo con la Lega (vedi servizio sempre sui settimanali).
Bene dopo tutti questi spunti…ma ne ho altri e qui mi fermo, perchè tanto è inutile, mi sono detta e l’ho esternato anche a mio marito: "ma questo è proprio il paese dei balocchi" (la sanno tutti la favola di Pinocchio è stata anche di recente trasmessa in tv per ben due volte) e abbiamo anche Pinocchio, poverino, perennemente con le orecchie da asino.
E noi Padernesi catapultati contro il nostro volere in questo orrendo posto dal quale facciamo fatica ad uscirne. Che amarezza.  Ciao e buona giornata.
Stefania

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per chiudere il cerchio ci manca solo una bella via o piazza dedicata a Craxi...
And.Bar

Anonimo ha detto...

rispondo alla mamma arrabbiata:
1) per quanto riguarda la rho monza si sta lavorando tutti insieme per un unico obbiettivo.L'INTERRAMENTO.
Bisogna tenere in considerazione che anche chi amministra questa città vive a paderno e quindi l'unica direzione da seguire è quella e si sta seguendo.
2)Per l'inceneritore al Villagio o meglio il termovalorizzatore è solo stata presentata una richiesta che verrà sicuramente respinta.
3)Per quanto riguarda la scuola conosco molto meno il problema e non parlo su argomenti che non conosco alla perfezione.Mi informero' e le faro' sapere.

Anonimo ha detto...

Per And. Bar.
Complimenti è proprio con il sarcasmo che si risolvono i problemi.
Forse tu saresti più contento se dedicassimo una via a Marx, Stalin o meglio al vostro compagno Fidel.

Anonimo ha detto...

No, mi basta "via del Cittadino Onesto".
And.Bar

Anonimo ha detto...

Bravissimo Barison ottima idea. Sembra una provocazione ma è davvero un ottima idea

Emiliano Abbati

Anonimo ha detto...

beh caro barison,la via craxi,marx etc etc sono provocazioni inutili,io ho sempre detto fanno la via craxi?? e noi vogliamo piazza padania,
ma andiamo ci sono questioni ben piu importanti da affrontare

andrea

Anonimo ha detto...

Il post riguardante la via dedicata a Craxi può essere interpretato come una provocazione, ma invece è una viva preoccupazione soprattutto dopo l'iniziativa del Sindaco Moratti e del direttore di RAI 1 Minzolini nell'estremo tentativo di far passare un revisionismo storico per riabilitare un personaggio di dubbia fama.
Mi attendevo una maggiore opposizione sia dal PD che dalla Lega (il partito moralizzatore nel periodo di Tangentopoli) ma ho l'impressione che i tempi di "roma ladrona" e "ce l'abbiamo duro" siano finiti dato che Andrea propone uno scambio tra Piazza Padana con Via Craxi...
And.Bar