sabato 19 luglio 2014

"Nuovi diritti", partita la raccolta firme per l'assemblea pubblica


E' partita stamattina con il tavolo organizzato in piazza Matteotti dal Comitato "Nuovi Diritti", la raccolta firme per chiedere al Sindaco Alparone di indire un'assemblea pubblica per discutere la possibile introduzione anche a Paderno Dugnano di tre nuove istituzioni comunali: Registro del Testamento Biologico; Registro delle Unioni Civili; Sportello LGBT Donna consente alla cittadinanza Lesbiche, Gay, Bisex, Transgender e Donne di segnalare discriminazioni di genere agite da terzi nei contesti lavorativi, scolastici, sociali, ecc.
Istituzioni che esistono in molte città vicine alla nostra quali Cinisello Blsamo, Monza, Milano, Sesto San Giovanni, Trezzo d'Adda, Assago, Brugherio, Corsico, ecc.
Tra i firmatari, oltre a comuni cittadini, molti esponenti di associazioni e forze politiche, una rappresentanza trasversale che univa centro, destra e sinistra in un'iniziativa che non è politica, ma civile, ed è aperta a tutti gli interessati. Presenti i membri dei partiti e delle associazioni che per primi hanno promosso la raccolta di firme, insieme agli esponenti di forze politiche che hanno aderito a titolo personale alla richiesta di assemblea pubblica (Forza Italia, Vivere Paderno, PD, Sinistra per Paderno Dugnano, SEL, Scelta Civica, Insieme per Cambiare). In pratica la quasi totalità dei gruppi politici cittadini erano rappresentati dalle 30 firme raccolte.

"Il banchetto in piazza non è ovviamente l'unico modo con il quale saranno raccolte entro settembre le duecento firme necessarie – dicono i promotori -. Molte firme le raccoglieremo anche porta a porta e presso i luoghi di riunione e di aggregazione della città".

Nessun commento: