lunedì 14 luglio 2014

Diritti civili: qualcosa si muove

Stamattina ho ricevuto un comunicato stampa poco chiaro (nel senso che annuncia un evento senza dire dove, come e quando avverrà) firmato da una squadra di personaggi di destra, di centro sinistra, di sinistra e di genere politico indefinito che intende promuovere una raccolta di firme con la quale chiedere al Sindaco l'organizzazione di un'assemblea cittadina sul tema dei diritti civili: registro del testamento biologico, registro delle unioni civili, ecc). 
Personalmente e come promotore della lista civica Sinistra Per Paderno Dugnano che aveva posto questo tema tra quelli più rilevanti del suo programma elettorale presentato il 4 febbraio scorso ufficialmente nell'aula consiliare, non posso che aderire all'iniziativa e resto in attesa di un secondo comunicato che spieghi agli interessati come, dove e quando i cittadini e le forze politiche che come noi vorrebbero partecipare all'organizzazione dell'iniziativa possano incontrarsi per discutere i contenuti e iniziare a raccogliere fisicamente le firme.
Io credo che il tema sia  molto sentito in città, molto più di quanto politici che da anni stanno nelle istituzioni credono. Soprattutto sono i giovani ad essere più sensibili al tema, ma anche molti anziani e cittadini maturi con responsabilità familiari che hanno magari provato sulla loro pelle le conseguenze di questo vuoto di civiltà che caratterizza l'Italia.
Per ora risulta che, a titolo personale, hanno aderito all'iniziativa Efrem Maestri, Lorenzo Locatelli, mentre a nome di SEL-Paderno Dugnano, Maurizio Cerioni, e dell'Ass. Radicale Enzo Tortora di Milano, Gianni Rubagotti il quale, nella mail di accompagnamento al comunicato allude a una sua presenza stasera al "Lunedì Universtario" del Caffè Letterario.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Ciao grazie della pubblicazione e dell'adesione.
Il comunicato annuncia l'inizio della raccolta firme: stasera c'è una prova generale alla Tilane dove io e credo anche Efrem Maestri oltre a raccogliere firme passeggiando fra i giovani della movida cercheremo di capire come reagiscono ai nuovi provvedimenti sull'orario del bar della piazza. Nei prossimi giorni arriverà qualche notizia in più sui tavoli e le altre iniziative in città. Ci tengo anche a dire che speriamo che altri singoli e forze politiche aderiscano.