Il primo Consiglio Comunale dell'Alparone 2 è filato via liscio fino alle 22 circa quando esauriti i punti all'Odg l'assemblea si è impantanata sulla richiesta della consigliera Caputo (PD) di discutere subito una sua interrogazione urgente sul tema (l'incidente al cantiere) della Rho-Monza.
Fino a quel momento tutto era andato come previsto: convalida degli eletti, surroghe dei dimissionari e degli assessori, giuramento del Sindaco, elezione (mancata) del Presidente del Consiglio, composizione della giunta, elezione commissione elettorale.
La proposta di eleggere Torraca Junior non è passata per mancanza di quorum come è stata bocciata la candidatura del grillino Achille Cezza. In merito alla candidatura il PD non ha voluto fare nomi perché ha proposto alla maggioranza di cercare insieme un nome condiviso, più rappresentativo di tutta l'assemblea dell'ex assessore al Bilancio, magari un esponente di Paderno Cresce, "la lista novità di queste elezioni" ha affermato Antonella Caniato. Sulla stessa linea si è espresso Giuranna, unica coccinella eletta in consiglio comunale. Una mossa astuta quella della neo capogruppo PD alla quale ne è seguita un'altra, l'elezione (grazie ai voti dei democratici) di un grillino nella Commissione elettorale comunale.
Poi come si è detto la seduta è deragliata, la richiesta di Caputo che faceva riferimento a un articolo del regolamento ha messo in crisi l'assemblea che è stata sospesa per una Commissione Capigruppo ad hoc che, dopo oltre mezz'ora era ancora in corso. Io avevo esaurita la pazienza e le forze. Me ne sono tornato a casa sicuro che probabilmente non c'era altro da raccontare.
Ps: complimenti vivissimi a Efrem Maestri che nel ruolo di presidente dell'Assemblea si è comportato impeccabilmente a dimostrazione che il centro sinistra in questi anni le sue giovani risorse ha saputo farle crescere e preparare per i massimi compiti istituzionali.La scuola c'è e si vede.
Nessun commento:
Posta un commento