lunedì 23 giugno 2014

Varato senza sorprese l'Alparone 2

Il primo Consiglio  Comunale dell'Alparone 2 è filato via liscio fino alle 22 circa quando esauriti i punti all'Odg l'assemblea si  è impantanata sulla richiesta della consigliera Caputo  (PD) di discutere subito  una sua interrogazione urgente sul  tema (l'incidente al cantiere) della  Rho-Monza.
Fino  a quel  momento  tutto  era andato come previsto: convalida degli eletti, surroghe dei dimissionari e degli assessori, giuramento del Sindaco, elezione (mancata) del  Presidente del Consiglio, composizione della giunta, elezione commissione elettorale.
La proposta di eleggere Torraca Junior non è passata per mancanza di quorum come è stata bocciata la candidatura del grillino Achille Cezza.  In merito alla candidatura il  PD non ha voluto  fare nomi perché ha proposto alla maggioranza di cercare insieme un nome condiviso, più rappresentativo  di tutta l'assemblea dell'ex assessore al  Bilancio, magari un esponente di Paderno Cresce, "la lista novità  di queste elezioni" ha affermato  Antonella Caniato.  Sulla stessa linea si è espresso Giuranna,  unica coccinella eletta in consiglio comunale. Una mossa astuta quella della  neo capogruppo PD alla  quale ne è  seguita un'altra, l'elezione (grazie ai voti dei democratici) di un grillino nella Commissione elettorale comunale.  
Poi come si è detto la seduta è deragliata,  la richiesta di  Caputo che faceva riferimento a un articolo del regolamento  ha messo  in crisi l'assemblea che è stata sospesa per una Commissione Capigruppo ad hoc che, dopo  oltre mezz'ora era ancora in corso. Io avevo esaurita la pazienza e le forze.  Me ne sono tornato a casa sicuro che probabilmente non c'era altro da raccontare. 
Ps: complimenti vivissimi  a Efrem  Maestri  che nel ruolo di presidente dell'Assemblea si è comportato impeccabilmente a dimostrazione che il centro  sinistra in questi anni le sue giovani risorse ha saputo farle crescere e preparare per i  massimi  compiti istituzionali.La scuola c'è e si vede.

Nessun commento: