Insieme per Cambiare, la lista civica delle Coccinelle che sarà rappresentata lunedì prossimo da Giovanni Giuranna sui banchi dell'opposizione, si è riunita ieri sera per fare un bilancio critico della campagna elettorale della lista e per mettere a punto un modello di organizzazione per il futuro.
"Per quanto riguarda la nostra lista c'è soddisfazione per il risultato anche se poteva andare meglio se fossimo partiti prima - osserva Giuranna -. Ci aspettavamo di più, comunque la nostra presenza in Consiglio dimostra che l'impegno c'è stato".
Anche il tema organizzazione è stato affrontato a partite dall'attività consiliare che verrà portata avanti da Giuranna, con il sostegno di una squadra esterna per aiutare il neo capogruppo a gestire i diversi dossier.
"Abbiamo individuato una decina di persone che seguiranno con me il lavoro delle tre commissioni chiave: Bilancio, Territorio e Servizi Sociali - dice - inoltre dovremo organizzarci per continuare a tenere alta la nostra presenza nei quartieri e i rapporti con le associazioni che sono rappresentate nella nostra lista da diversi candidati i quali hanno ottenuto molte preferenze".
Meno chiarezza è stata fatta sul ruolo che la coalizione potrà o meno continuare a giocare come soggetto politico collettivo, dentro e fuori il Palazzo. "Qualche forma di rapporto dovremo continuare a tenerlo, ma la coalizione come punto di riferimento per noi non è affatto scontata, bisognerà vedere come le diverse forze politiche, in particolare il PD, si muoveranno nel concreto sui temi importanti, ad esempio la Rho-Monza. Lunedì vedremo chi sarà il loro capogruppo e come si comporteranno ad esempio per l'elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale".
Nessun commento:
Posta un commento