domenica 23 marzo 2014

Quanto pesano i blog in politica?

Alla vigilia della campagna elettorale per le Amministrative 2014 una riflessione è d'obbligo: quanto pesano politicamente i blog?
Pesano, questo è certo, dal momento che due blogger cittadini saranno protagonisti della prossima competizione elettorale alla quale parteciperanno come fondatori, coordinatori e promotori di due liste civiche: Unirsi per Cambiare e Sinistra per Paderno Dugnano. Queste formazioni sono inedite nel panorama politico padernese e si rivolgono ambedue all'elettorato dell'area di centro sinistra.
I blogger in questione sono Giovanni Giuranna de "La Scommessa" e Carlo Arcari di Padernoforum. I loro due blog sono nati uno dopo l'altro tra il 2008 e il 2009 per esprimere differenti punti di vista e opinioni sulla realtà politica, sociale e culturale della nostra città, parteggiando in modo diverso e con linguaggi e accenti diversi per lo schieramento d'opposizione alla giunta di centro destra.
Non sono stati gli unici blogger ad animare il web padernese che ne conta e ne ha contati altri in questi cinque anni, ma sono i soli che hanno portato avanti coerentemente il loro impegno di informazione e commento fino a trasformarlo in un'iniziativa politica autonoma che si misurerà tra due mesi nelle urne. Il primo lo ha fatto lanciando sul web un appello al quale hanno risposto centinaia di persone, il secondo tramite il blog ha promosso e organizzato nei mesi scorsi una serie di incontri finalizzati a discutere e condividere un nuovo programma di governo di sinistra.
Perché ciò è avvenuto? Alla domanda dovrebbero rispondere i partiti e i gruppi che costituisco il "sistema" politico tradizionale i quali oggi parlano tutti di "ascolto", ma di fatto in questi anni non hanno mai riconosciuto che proprio i blog erano uno dei più potenti mezzi d'ascolto e di coinvolgimento dei cittadini. 
Speriamo che domani, se la coalizione di centro sinistra saldamente costituita vincerà le elezioni, i futuri governanti sapranno fare tesoro di questa lezione e utilizzeranno i social media in un nuovo progetto di comunicazione sociale al servizio della città.

Nessun commento: