domenica 2 marzo 2014

PD: urne aperte per le primarie

Aperti da mezz'ora i quattro seggi delle elezioni primarie del Partito Democratico padernese. Dalle 8 alle 20 si  vota  per  quartieri  nei seguenti seggi: Villaggio e Paderno sezione PD Gramsci, via Gramsci 57, Dugnano e Cassina Amata sezione PD, via Magretti angolo M.L.King, Incirano e Palazzolo sede quartiere di Palazzolo, via Mazzini 74,  Calderara sede quartiere di Calderara, via Armstrong 9.
Dalle urne uscirà stasera il nome del candidato sindaco del PD. In lizza due esponenti del partito: Antonella Caniato e Marco Coloretti, espressioni rispettivamente dell'ala ex Margherita ed ex DS che nel 2007 hanno dato vita al Partito Democratico formazione nella quale le due culture politiche originarie hanno cercato di integrarsi.
I due personaggi sono molto diversi e hanno visioni, culture politiche e idee molto diverse, anche se nel confronto pubblico dei giorni scorsi hanno fatto di tutto per occultarle privilegiando le similitudini e minimizzando le differenze.
Chi li conosce nel partito e fuori lo sa bene, ma anche chi non li conosce, leggendo le loro dichiarazioni e riascoltando i loro interventi pronunciati al confronto di martedì scorso in Tilane, ha capito che si tratta di scegliere tra due linee alternative. Da un lato c'è una candidata che propone per affrontare i problemi della città il "nuovo" metodo dell'ascolto e della condivisione con il quale realizzare il "cambiamento". Dall'altro c'è un candidato che ha guidato l'opposizione ad Alparone in Consiglio Comunale e oggi propone di rimettere in moto la città avviando il percorso di sviluppo e innovazione che i padernesi hanno già indicato in questi cinque anni di lotte sul territorio.
Questa sera  sapremo con quale candidato e con quale approccio il Partito Democratico ha deciso di affrontare la prova elettorale.

Nessun commento: