venerdì 21 marzo 2014

Comune: liste elettorali istruzioni per l'uso

Sul sito comunale è stata pubblicata oggi questa informativa sulle elezioni amministrative di maggio 2014.

Il prossimo 25 maggio 2014 si svolgeranno le elezioni per il Parlamento Europeo. La data delle elezioni amministrative (sindaco e consiglio comunale) verrà fissata con Decreto del Ministero dell'Interno non oltre il 55^ giorno precedente a quello della votazione (art. 3 L. 7.6.1991 n. 182) che presumibilmente coinciderà con la data delle elezioni europee. La data verrà resa pubblica con manifesto da pubblicarsi 45 giorni prima della data della votazione (art. 18 DPR 16.5.1960 n. 570 e s.m.e.i.). Non si vota più per il presidente della provincia e il consiglio provinciale.
In attesa dell’indicazione della data per le elezioni amministrative, presso l’ufficio elettorale del comune è disponibile, per i partiti, gruppi e movimenti politici interessati a presentare candidature per la carica di sindaco e di consigliere comunale un kit provvisorio contenente:
  • una pubblicazione riassuntiva dal titolo “Elezione diretta del sindaco e consiglio comunale 2014”.  Si tratta di un testo con informazioni specifiche per la presentazione delle candidature e contenente dei fac-simile di modelli da utilizzare. Il testo, in questa fase, è ovviamente ufficioso e manca di tutti i riferimenti temporali.
  • modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
  • modello di atto separato per la raccolta delle sottoscrizioni dei presentatori della lista.
  • modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
  • modello di dichiarazione dei delegati della lista per il collegamento con il candidato alla carica di sindaco per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
  • modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale.
  • modello comunicazione disponibilità ad effettuare le autenticazione sottoscrizioni.
Il materiale potrà essere richiesto direttamente allo sportello nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 12.30
il lunedì, martedì e giovedì altresì dalle ore 16.45 alle ore 17.45
oppure a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it

Per ulteriori informazioni telefonare, negli orari sopra indicati, ai seguenti numeri: 02.91004 465/426

Nessun commento: