mercoledì 12 marzo 2014

Case 167 e abitazione sociale: questa sera a Calderara

Case 167 e diritti di superficie. In vista delle elezioni di maggio la giunta di centro destra e in particolare l'assessore leghista Bogani cercano di recuperare il terreno perduto su questo fronte e annunciano sconti del 50% sulle proposte di riscatto. Lo fanno invocando la legge che sarebbe cambiata e che consentirebbe loro di farlo mentre quella precedente non lo consentiva.
Insomma continuano a dire mezze verità e cercano disperatamente di convincere i loro elettori che se avevano raddoppiato o triplicato le tariffe di riscatto nel 2011 non era per loro decisione. Il tentativo andrà a vuoto come sono andate a vuoto le loro proposte respinte dai cittadini e smentite mille volte dal Comitato Cara terra mia e dal centro sinistra che ha sempre indicato come inique le proposte basate su stime inattendibili che triplicavano il valore reale di mercato degli immobili e rendeva inaccettabili le tariffe. 
Inoltre Bogani e Alparone sostenevano di non poter fare sconti sulle cifre proposte mentre non riuscivano a spiegare il perché tutte le città attorno a Paderno lo facevano. 
Risultato, la politica fallimentare della giunta di destra ha prodotto il quasi totale rifiuto di aderire alle proposte perché i padernesi non sono nati ieri e sanno fare i loro conti. Così facendo però hanno procurato un danno all'amministrazione che poteva incassare fondi preziosi per sostenere servizi e investimenti nel settore della casa e non ha potuto farlo
Su questo tema il Partito Democratico e il candidato Sindaco, Antonella Caniato, hanno emesso oggi un comunicato nel quale si ribadisce che la futura giunta di centro sinistra rivedrà tutta la politica relativa alle case 167 con stime e proposte più eque perché aderenti alla realtà e non al desiderio di fare cassa sulle abitazioni sociali. 
Di case 167 e Social Housing si parlerà questa sera al Consiglio di Quartiere di Calderara per iniziativa della Lista Civica Sinistra per Paderno Dugnano. Alla serata parteciperà l'Assessore alla Casa del Comune di Milano, Daniela Benelli che si confronterà con  l'architetto Paolo Zago sull'abitazione sociale nelle politiche abitative a sostegno dei cittadini.

Nessun commento: