mercoledì 29 gennaio 2014

Rassegna stampa comunale: chi l'ha vista?

Che fine ha fatto la Rassegna Stampa comunale? L'ultima edizione disponibile su sito dell'amministrazione padernese è datato 25 novembre 2013. Da allora questo che dovrebbe essere un servizio rivolto al pubblico, già carente per completezza dei contenuti perché si limitava a riportare i ritagli degli articoli più "favorevoli" alla giunta e al Sindaco, ignorando le critiche o le cronache "scomode", è stato interrotto. Perché?
Siamo alla fine del mandato della giunta di centro destra che tra due mesi circa sarà di fatto giunta al capolinea anche se resterà formalmente in carica fino a dopo le elezioni, ma la scarsa trasparenza, sommarietà e sciatteria della comunicazione tipica di questa amministrazione viene confermata. La destra di governo padernese ha sempre comunicato poco e male, ma non lo ha fatto per carenze culturali o arretratezza, bensì per scelta. La giunta precedente di centro sinistra aveva gestito l'ufficio stampa comunale come si gestisce una funzione istituzionale. La titolare del servizio era stata scelta con una gara e il suo ruolo non era quello di fare il portavoce del sindaco, ma di comunicare l'istituzione comunale nel suo complesso.
E' questa una prova lampante della differenza che corre tra la visione proprietaria delle istituzioni tipica della destra e quella più corretta che contraddistingue la sinistra. Da un lato si piegano le funzioni pubbliche al proprio servizio esclusivo o prioritario, dall'altro le funzioni pubbliche sono poste al servizio dei cittadini e non dei governanti. I cittadini che a maggio sceglieranno la nuova amministrazione spero che ne tengano debito conto.

Nessun commento: