domenica 26 gennaio 2014

Raccolta differenziata? Niente da dichiarare

Alparone e la sua squadra sono quasi alla fine della loro partita. Tra due mesi inizia la campagna elettorale e dal momento che il Sindaco e i suoi assessori hanno ben poco da sbandierare, si spendono gli ultimi soldi nostri per stampare e diffondere quintali di carta inutile nel disperato tentativo di dare ad intendere ai cittadini che qualcosa in questi 5 anni è stato fatto.
E' il caso dell'inutile e costoso calendario sulla raccolta differenziata che l'amministrazione ha distribuito in settimana nelle caselle della posta dei padernesi, un prodotto privo di qualunque utilità dal momento che nessuno con un po' di sale in zucca regala un calendario alla fine di gennaio del nuovo anno.
Ma a parte questa evidente bizzarria, l'oggetto di comunicazione che nelle intenzioni della giunta dovrebbe favorire e promuovere la raccolta differenziata nella nostra città, non comunica niente sui risultati, l'andamento, la quantità e la qualità della raccolta a Paderno Dugnano.
Insomma niente dati sulla quota di rifiuti domestici riciclati e smaltiti raggiunta nel 2013 e sull'andamento registrato nel periodo 2009-2013, nessuna informazione sulle frazioni raccolte e inviate al recupero, riciclaggio, incenerimento, compostaggio. 
L'ultimo dato in proposito è quello diffuso nel 2009 dalla precedente giunta di centro sinistra che indicava nel 51% la quota di riciclo dei nostri rifiuti. Da quando Alparone è al potere nessuno ne ha più saputo niente. 
Il calendario distribuito oggi a tutte le famiglie padernesi poteva essere l'occasione per segnalare i progressi e il miglioramento raggiunto dall'amministrazione in campo ambientale, ma evidentemente, non ci sono miglioramenti da comunicare. E sarebbe stato autolesionistico per il Sindaco mettere nero su bianco i passi indietro che la sua gestione ha fatto fare alla nostra città. Meglio gettare fumo colorato negli occhi fino all'ultimo e sperare nella labile memoria degli elettori. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo ogni parola !!!!

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo anche io!!!