giovedì 19 dicembre 2013

Inquinamento: per l'ARPA la nube non è tossica

Mentre il Sindaco continua la sua politica del silenzio e non risponde ai cittadini in qualità di primo responsabile sanitario della sua città, l'assessore all'Ambiente, Andrea Tonello, ha emesso pochi minuti fa un comunicato in cui si dà conto dei risultati delle analisi dell'ARPA sulle esalazioni provenienti dall'azienda del Villaggio Ambrosiano.

Odori al Villaggio Ambrosiano: per l’Arpa non ci sono elementi di tossicità
Paderno Dugnano (19 dicembre 2013). “Dai rilievi effettuati dall’Arpa al Villaggio Ambrosiano non ci sono elementi di tossicità”, lo afferma l’Assessore all’Ambiente Andrea Tonello che in questi giorni ha costantemente incalzato gli enti preposti alla tutela ambientale affinché verificassero gli odori molesti nel quartiere provenienti da un capannone che ricicla ceneri trasformandole in materiale sostitutivo del cemento.
“In questi ultimi due giorni la situazione è sensibilmente migliorata e me ne sono accertato personalmente insieme ai cittadini con cui siamo in contatto e fatto insieme alcuni sopralluoghi sia di giorno sia di notte – aggiunge Tonello – Già da martedì l’azienda ha messo in atto alcuni sistemi che hanno abbattuto l’emissione di questi odori. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione nei prossimi giorni per registrare l’efficacia di questi provvedimenti”.

L’Assessore all’Ambiente
Andrea Tonello

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Ieri sera anche Achille Cezza dei 5 Stelle concordava su una cosa strana nella procedura dell'ARPA.
I controlli sono stati fatti dopo lo stop alle lavorazioni dell'azienda.

Io da non tecnico penso che per vedere se la mia auto inquina devo accenderla e non lasciarla spenta ma diceva Cezza che queste sono le leggi regionali volute da Formigoni. Chissà...