giovedì 31 ottobre 2013

Primarie PD: nasce il Comitato per Renzi

Avevo scritto che i renziani silenti del PD padernese si sarebbero fatti vivi quanto prima in vista delle Primarie per l'elezione del segretario del partito ed è puntualmente avvenuto.
Su Facebook e su Twitter sono infatti comparse tre giorni fa le pagine del neonato Comitato Paderno per Renzi i cui animatori sono tre: Efrem Maestri, Nicoletta Saita e Antonella Caniato. La pagina Facebook è stata ceduta loro da Gianni Rubagotti che l'aveva creata l'anno scorso per sostenere la candidatura del sindaco di Firenze alle primarie padernesi.
Per ora la pagina, che pubblica un paio di video della Leopolda, ha registrato 29 "mi piace" ma molti di questi sono probabilmente da attribuire alla gestione precedente della pagina avviata il 23 ottobre 2012 che ha collezionato in un anno una decina di messaggi, alcuni di appoggio alla campagna elettorale di Ambrosoli, altri alla raccolta di firme radicali.
L'iniziativa dei tre esponenti del PD dal punto di vista politico significa che i franceschiniani padernesi si stanno posizionando a favore di Renzi seguendo le indicazioni del loro capocorrente nazionale che è andato alla Leopolda a esprimere il suo appoggio al "rottamatore". Per ora i tre rappresentano solo l'avanguardia e resteranno isolati fino a quando non prenderà definitivamente bandiera l'on. Ezio Casati, che per ora rimane su posizioni defilate.
E' prevedibile che se a livello nazionale, Area Dem, che non ha un suo candidato in corsa per la segreteria, sceglierà di stare con Renzi, anche a Paderno Dugnano gli equilibri politici del PD cambieranno spostandosi decisamente verso il centro e la sinistra dovrà lottare per difendere la sua esistenza in vita.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Vorrei specificare che la pagina oltre a cederla l'ho abbandonata in seguito alle posizioni di Renzi contrarie a referendum e amnistia e non solo per quello.