venerdì 11 ottobre 2013

Partecipazione: il difficile rapporto tra cittadini e amministrazione

Il 9 ottobre la cittadina padernese Stefania Persona ha inviato all'ufficio Urbanistica del Comune una richiesta di intervento urgente per sanare un problema di sicurezza relativo alla Scuola Media Gramsci, di fronte alla quale la segnaletica orizzontale del passaggio pedonale è ormai quasi invisibile e un marciapiede rotto da tempo rischiava di causare incidenti.
Oggi, dopo tre giorni, il Comune ha risposto per bocca di un funzionario. Il carteggio tra uffici pubblici e amministrati evidenzia il rapporto sempre difficile e diffidente tra cittadini e amministrazione locale, aggravato a mio avviso dalla scomparsa dei Consigli di Quartiere che, dopo essere stati svuotati di ogni ruolo e funzione, non vengono più presi in considerazione dai padernesi ai quali non rimane altro che rivolgersi direttamente ai terminali della macchina comunale.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, però non è certo sufficiente a far fronte alle richieste di intervento che si riferiscono a problemi di viabilità, manutenzione strade e marciapiedi o altri disservizi che si vengono a creare sul territorio.
Bisogna dare una risposta vera e credibile, cioè politica e non burocratica, alla domanda di partecipazione dei cittadini che dimostrano di voler contribuire attivamente alla gestione della cosa pubblica. Domanda che non si può liquidare dicendo loro, "chiamate l'URP o scrivete al sito del Comune".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Personalmente ho scritto alcune volte dal sito del comune e alcuni uffici sono stati davvero celeri nel rispondermi e nel sanare la situazione tra i quali l'ufficio tributi, altri tra i quali quello della viabilità non hanno mai fornito alcuna risposta, neppure interlocutoria.
Forse un monitoraggio trasversale da parte di una struttura preposta sulle risposte inevase aiuterebbe a migliorare il rapporto comune-cittadino.
Andrea