giovedì 24 ottobre 2013

E l'uomo incontrò il cane. Un corso in Tilane

L'archeologia ha provato che uomini e cani vivono insieme da 12-13mila anni, ma probabilmente il rapporto è molto più antico. Il "domesticamento naturale" del lupo, una selezione naturale di soggetti meno abili nella caccia, ma al contempo meno timorosi nei confronti dell'uomo, è iniziato secondo gli studiosi 35mila anni fa quando questi lupi "deboli" avrebbero cominciato a seguire i primi gruppi di cacciatori nomadi, nutrendosi dei resti dei loro pasti e fornendo inconsapevolmente un prezioso servizio di "sentinelle", dando il via ad una sorprendente coabitazione tra due specie di predatori, con reciproci vantaggi.
Agli interessati consiglio la lettura del capolavoro di Konrad Lorenz, premio Nobel e padre dell'Etologia, "E l'uomo incontrò il cane". 

Segnalo dal sito comunale questa notizia che interessa tutti i proprietari di cani e di coloro che vorrebbero imparare a vivere con un cane.

L'Assessorato all'Ambiente in collaborazione con l'Associazione Animare Onlus e l'Associazione Tambra organizzano un percorso formativo per proprietari o amici di cani con rilascio di "Patentino".
La finalità del corso è quella di favorire l'integrazione del cane nell'ambito familiare e urbano, mediante l'istruzione dei proprietari di cani e anche di coloro che vorrebbero accoglierne uno. Ci si prefigge di garantire adeguate competenze per una corretta relazione uomo-cane, agevolare l'integrazione dell'animale nel contesto sociale e indirizzare il proprietario verso un possesso responsabile.
Il corso inizia il 6 novembre (Auditorium Tilane, ore 21) e si concluderà il 4 dicembre 2013. I temi trattati sono: comportamento del cane, sviluppo, benessere, comunicazione, informazione e prevenzione, legislazione e figure di riferimento. Il corso si chiude con un test di valutazione dell'apprendimento e la consegna di attestati.
Costo di partecipazione: 50 euro da versare al momento dell'iscrizione, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza per sostenere Animare Onlus nella sua attività di cura e tutela degli animali. Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato: il patentino per proprietario di cani.

Per info e iscrizione:
Animare Onlus - via San Rocco, 53 - 22070 Bregnano (Co)
tel. 347.3090380
e-mail: info@animareonlus.it
www.animareonlus.it

Nessun commento: