mercoledì 23 ottobre 2013

Centriamo il Futuro: dai Consigli alle Consulte.

L'associazione Centriamo il Futuro parteciperà all'assemblea di "Idee Comuni" portando come contributo al dibattito il suo Progetto Quartieri che è visibile sotto forma di slide sul blog dell'associazione. Pubblico qui sotto una sintesi. 

La futura amministrazione dovrà istituire una Consulta in ogni quartiere il cui consiglio sarà costituito da cittadini singoli e rappresentanti di associazioni riconosciute dal Comune (volontariato sociale, insegnanti genitori, culturali, di categoria, ecc) parrocchie, società sportive e delle forze politiche. La finalità di tali organismi sarà stimolare la partecipazione dei cittadini. Le competenze saranno consultive e decisionali in merito agli atti che riguardano il quartiere.
Le Consulte si formano per autocandidatura dei cittadini padernesi residenti o esercitanti una professione nel quartiere, singoli o rappresentanti di un gruppo sociale, e sono costituite dall'assessore alla Partecipazione. Successivamente la Consulta provvede a eleggere Presidente e Segretario. A tre mesi dalla loro costituzione le Consulte riceveranno un mandato ufficiale dalla giunta. 
Le petizioni e interrogazioni presentate dalle consulte e le relative risposte verranno inviate ad un Assessore alla Partecipazione che provvederà a comunicarle ai Capigruppo dei partiti presenti in Consiglio Comunale. L'Assessorato ha il compito di collezionare i verbali delle sedute delle Consulte e inviarle ai Capigruppo consiliari.
La consulta si riunisce almeno 5 volte l'anno e le riunioni verranno comunicate ai cittadini dall'amministrazione. Il suo presidente rimane in carica per tutta la durata della Consulta e ha il compito di rappresentare la Consulta e attuare io provvedimenti discussi e approvati, intrattenere rapporti con l'amministrazione tramite l'Assessore alla Partecipazione.
I presidenti delle sette Consulte comunali si riuniscono 3 volte l'anno in Assemblee  dei Presidenti che verranno convocate dall'Assessore o richieste da 3 presidenti. Il verbale di queste assemblee verranno inviati ai capigruppo consiliari.


Nessun commento: