giovedì 22 agosto 2013

La pensilina di nessuno


Ma di chi è la vecchia pensilina del tram della Comasina? Di nessuno e pertanto nessuno se ne occupa. E' quanto si evince dalla risposta fornita a fine luglio dagli Uffici Comunali all'interrogazione presentata dal consigliere Colnago (PD) che segnalava il degrado e il potenziale pericolo per gli utenti rappresentato dalla vecchia pensilina che versa in precarie condizioni alla fermata della metrotranvia Mi-Limbiate al Villaggio Ambrosiano.
Carola Colnago aveva chiesto al Comune di intervenire per rimettere in sicurezza e restituire decoro alla vecchia pensilina ma l'amministrazione padernese, per bocca del dirigente Rossetti, ha risposto in sintesi che il problema non era di sua competenza dal momento che la struttura non era mai stata di sua proprietà. Secondo gli uffici comunali la pensilina è stata costruita dalla Tonolli circa 60 anni fa e insiste su un terreno della fabbrica oggi proprietà della Eco-Bat.
Il Comune ha contattato ATM, concessionaria del servizio di trasporto per chiedere alla società di farsi carico della sua rimozione, dal momento che non esistono - secondo gli uffici - problemi di pericolo che giustificherebbero un intervento di demolizione d'urgenza. L'ATM però non ha risposto e il Comune nella sua nota al consigliere Colnago conferma l'intenzione di riproporre a breve alla ATM di procedere all'abbattimento della pensilina.
Insomma, secondo l'amministrazione, la vecchia struttura di servizio ai pendolari della linea tranviaria Milano-Limbiate, riparo da pioggia e sole, non è considerata più utile e il suo degrado consiglia la rimozione. Però non si capisce chi dovrebbe provvedere dal momento che chi l'ha costruita non ne c'è più e chi la utilizza (ATM) la disconosce, mentre l'organo amministrativo territoriale se ne lava le mani dichiarandola "inutile". 
Ma è davvero così, cioè è davvero "inutile" per i pendolari che si riparano sotto la tettoia dal maltempo o dall'insolazione e attendono seduti sulla sua panchina l'arrivo del tram?  Prima di affermarlo non sarebbe il caso di chiedere anche il loro parere dal momento che ne sono utenti e cittadini di Paderno Dugnano?

Nessun commento: