martedì 23 aprile 2013

Rifiuti zero: una legge di iniziativa popolare


E' partita anche a Paderno Dugnano la raccolta firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare"Rifiuti Zero".
La legge Zero Rifiuti è promossa da associazioni, realtà sociali e comitati territoriali che mirano ad una riforma strutturale del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti mettendo al bando inceneritori e mega discariche.
Se approvata la Legge Zero Rifiuti rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione verde basata sulle parole sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione, lavoro.
Il percorso legislativo è iniziato lo scorso 27 marzo con il deposito del testo in Corte di Cassazione. La quota necessaria per la presentazione della legge è di 50mila firme, ma i promotori dell'iniziativa, forti dell'entusiasmo suscitato in tutto il paese e dei moltissimi comitati territoriali già costituiti, contano di raccoglierne molte di più. Al banchetto realizzato presso il parco lago Nord, in occasione del primo “Firma day”, si sono raccolte 132 firme. Ora occorre costituire il Comitato locale tra quanti intendono sostenere tale campagna e organizzarsi per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle 50mila firme.  

Nessun commento: