mercoledì 6 marzo 2013

Comenius: l'Europa si incontra alla Gramsci



Comunicato Stampa Istituto Comprensivo A. Gramsci
Sabato 09 marzo 2013 arriveranno a Paderno Dugnano le delegazioni delle 4 scuole europee che partecipano al progetto "Comenius" unitamente all'Istituto Comprensivo A. Gramsci.
Il programma settoriale europeo Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori. Risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione.
Obiettivi del programma sono: sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
Saranno ospiti della nostra città 31 tra alunni e docenti di cui 9 provenienti da Konia (Turchia), 9 da Radauti (Romania), 8 da Carrazeda de Ansiaes (Portogallo), 5 da Viljandi (Estonia). Il loro soggiorno a Paderno durerà una settimana e si concluderà sabato 16 marzo.
Gli alunni stranieri saranno ospitati da famiglie di alunni della Scuola Media Gramsci e di 2 docenti delle Scuole dell'Infanzia e Primaria. I docenti stranieri invece alloggeranno al residence Aurora di Palazzolo.
Il progamma di massima della settimana prevede visite culturali a Milano, Como e Venezia, eventi sportivi (partita Inter-Bologna a San Siro); lavori didattici (dal lunedì al giovedì a scuola); spettacoli teatrali messi in scena dagli allievi all'Area Metropolis 2.0, all'Auditorium Tilane e nella Palestra dell'Ist. Gadda; incontri istituzionali con sindaco e giunta presso l'aula consiliare e una cena nella hall dell'Ist. Gramsci organizzata dall'Associazione Genitori Istituto Comprensivo.
Dirigente, docenti responsabili e docenti stranieri ospiti, saranno lieti di rispondere alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo nell'aula video della Scuola Media Gramsci di via La Malfa 7 il giorno martedì 12/03 alle ore 11.00
Da venerdì 8 marzo sarà distribuito a tutte le famiglie degli alunni dell'Istituto un opuscolo che riassume le ragioni del progetto Comenius ed il programma delle attività, oltre all'elenco degli sponsor che hanno reso possibile l'accoglienza degli ospiti stranieri per l'intera settimana.
Nostri alunni sono già stati ospitati nei rispettivi 4 paesi dal dicembre 2011 (Turchia), a febbraio 2012 (Portogallo), ad aprile 2012 (Estonia) fino a novembre 2012 (Romania). L'esperienza per gli alunni e docenti padernesi si concluderà in Turchia nel mese di maggio 2013.

il dirigente scolastico
prof. Mario D'Alesio

Nessun commento: