Direttamente dagli Usa l’originale
idea che favorisce la diffusione della lettura. Si tratta di
biblioteche digitali “allestite” all’interno dei treni delle metropolitane, dai cui “scaffali” i passeggeri possono consultare
e scegliere gratuitamente libri da scaricare e leggere. L’originale iniziativa è di di tre
studenti della Miami Ad School per favorire la lettura tra i
pendolari in viaggio. Nell’articolo pubblicato sulla rivista “Bookriot” si sottolinea come uno dei grandi piaceri di spostarsi con i mezzi
pubblici sia proprio avere l’occasione di leggere e spiare quel che
leggono le altre persone. Estremamente affascinante quindi l’idea
di sfruttare questo ambiente per incoraggiare la curiosità verso i libri e l’abitudine alla lettura. Gli studenti
della Miami Ad School, Max Pilwat, Keri Tan e Ferdi Rodriguez, hanno concepito allora un’idea innovativa, realizzabile attraverso
una moderna tecnologia, che permette ai passeggeri di leggere le
prime dieci pagine dei libri più famosi del momento mentre sono in
metropolitana.
La soluzione è semplice e brillante. Un poster con i titoli dei libri che recano un codice a barre scannerizzabile con il cellulare è situato nella carrozza del treno. Chi è interessato a leggerli avvicina il cellulare e usando Near Field Communication scarica le prime dieci pagine del libro. Alla fine della lettura l'utente riceve l'indirizzo della libreria più vicina dove può trovare il libro.
1 commento:
Che dire!
l'è propri un pecà diventà vec.
pierino favrin
Posta un commento